Non riesco più ad urinare da un paio di giorni

Salve e buongiorno dottori... ho un piccolo problema da circa un paio di giorni... da circa 3 giorni o poco più ho una ridotta quantita di urina che faccio, specie nel pomeriggio.

Fino alla fine della scorsa settimana tutto era normale (al pomeriggio andavo 2 volte abbondanti ogni ora dopo i miei soliti 700 ml di acqua post pranzo) mentre ora da qualche giorno la quantita è molto bassa.

Posto che sono stitico e sono un pò di giorni che non vado a defecare... può esser questo la causa o devo preoccuparmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La valutazione diretta è ovviamente indispensabile, a distanza non si può esprimere alcun giudizio concreto. La quantità di urina emessa dipende essenzialmente dal bilancio tra i liquidi introdotti e quelli persi, soprattutto in sudorazione, che possono essere acnhe molto di piùdi quanto si immagina. D'altronde lei non ci riferisce alcun particolare disturbo urinario che possa far pensare ad una ritenzione vescicale. Ne parli dunque con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it