Perché ho la febbre

Buongiorno.
Circa 19 giorni fa ho avuto colica renale con vomito febbre 37.7 dolori lombari a destra.
Sono andato in pronto soccorso mi hanno diagnosticato la calcolosi.
Dilazione di grado lieve delle cavità calico-pieliche (diametro A-P della pelvi renale: 12 mm) e dell'uretere sostenuta da millimetrica formazione litiasica RX- opaca (4mm) indovata in sede papillare omolaterale.

Diverticolosi del sigma senza segni TC di complicanze in atto.

Terapia: ULLAX 500 1cp x 2/die per 6 GG.
Tachidol 500 1cp x 2/ die per 4 GG.
Se colica Voltaren 1fl (max1v/ die).
Espulso dopo 4 giorni.

Da allora ho sempre febbre, non più di 37, 5.
Forte mal di testa, gonfiore addominale, palore (successivamente passati), sonnolenza persiste.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La febbre in presenza di calcoli è sempre da valutare con molta attenzione, l'ecografia non è sufficientemente precisa. Le consigliamo di sottoporsi ad una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie di avermi risposto. La TAC è stata eseguita. Non ci sono più calcoli, l'unico è stato espulso giovedì. Da allora ad oggi ho la febbre non più di 37,5, è normale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L'alterazione è modesta, ma giustificabile solo con la persistenza di una probabile lieve infezione dell vie urinarie. In questi casi si consiglia in genere di eseguire comunque un esame delle urine con urocoltura, ma continuare la terapia antibiotica empirica ancora per qualche giorno, con un altro tipo di antibiotico. Poi si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it