Taglio prepuzio interno dopo rapporto

Gentili medici,
Sono 2-3 anni che dopo un rapporto sessuale mi si crea una abrasione sul prepuzio interno (dove si srotola la pelle), ogni volta nello stesso punto e dimensione.
Praticamente è una abrasione lineare che segue parte della circonferenza del pene (una linea rossa abrasa).

Questo avviene solo dopo i rapporti sessuali, infatti negli ultimi anni ne ho avuti veramente pochi perché questa cosa mi sta creando parecchi disagi, infatti dopo che succede rimango molto tempo senza fare sesso per permettere alla pelle di risanarsi correttamente ma poi, anche dopo mesi di astinenza si riforma questa lesione.

Ciò mi sta veramente demoralizzando in quanto non riesco neanche ad avviare una relazione seria perché devo smettere di avere rapporti per settimane.

Sono già stato da un andrologo tempo fa e mi ha detto di non preoccuparmi poiché la ferita si risana ma il problema è che ogni volta dopo un rapporto ricompare e da anche fastidio.

Spero che possiate aiutarmi, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Il ripresentarsi della lesione sempre nello stesso punto è dovuto alla perdita di elasticità della pelle in quel tratto. Ogni volta la situazione prima o poi si risolve, ma la pelle resta sempre meno elastica, per lacerarsi inesorabilmente alla prima energica sollecitazione. È indispensabile la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia, ma molto spesso l’unica soluzione definitiva a questi problemi inveteràti è la riduzione del prepuzio con la circoncisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore,
Volevo chiederle un paio di cose se possibile.
1. Siccome un paio di anni fa mi hanno trovato una piccolissima cicatrice fibrosa interna do ecografia (nel corpo cavernoso) una eventuale operazione di circoincisione potrebbe peggiorare tale situazione creando una infiammazione?
2. Ricollegandomi alla cicatrice che le ho descritto sopra, la puntura anestetica per rimuovere il prepuzio dove viene effettuata: internamente al pene col rischio di creare una cicatrice interna ed un processo infiammatorio con rischio di fibrosi o nella cute del prepuzio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
1. No.
2. L'anestesia è tronculare e viene fatta al pube, soprea e lateralmente alla radice del pene. Questo almeno nelle nostre abitudini.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Dottore mi scusi, in attesa della visita (andrò sia da un dermatologo che da un urologo) volevo specificare che la ferita si crea al confine tra prepuzio ed il solco balano prepuziale (non se se si chiama così il solco che si trova tra glande e prepuzio). Anche in questo caso è prevista la circoincisione?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La valutazione diretta è indispensabile per esprimere un giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Buonasera dottore sono stato dal dermatologo poiché dopo la ferita di cui ho precedentemente parlato mi si è creata una leggera infiammazione il dermatologo mi ha prescritto clobesol pomata, però ho paura che, essendo cortisone, applicato in un'area così delicata posso indebolire le difese immunitario favorendo l'insorgenza di altre problematiche come funghi, miceti o altri batteri questo rischio lo corro veramente?
la terapia che mi ha dato è clobesol mattina e sera per 7 gg
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
No. Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Il problema è che mi sono venute delle zone rialzate bianche sul solco, come piccole bollicine/papale. Ho paura che il cortisone possa farmi peggio.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
E allora smetta e faccia vedere le bollicine papali (!) al dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Scusi dottore ho scritto male intendevo papule.
Ieri sera erano delle bollicine bianche rialzate. Oggi sono più sottili e arrossate.
Sono stato ieri da un dermatologo ma non è stato molto esaustivo. Non ha saputo dirmi di cosa si trattasse nello specifico, anzi ho dovuto fare delle domande io per capire di più.
Ha comunque escluso herpes, mi ha detto che è una irritazione da trattare con clobesol mattina e sera per 7 gg, però io una settimana fa ho usato gentalyn beta ed ho paura che questa infiammazione sia proprio una conseguenza del cortisone utilizzato.
Questo tipo di ferita (quella che le avevo raccontato all'inizio del consulto) l'ho già avuta altre volte sempre trattata con peonil e guarita, ma avendo paura che questo prodotto cicatrizzasse troppo e limitasse ancora di più l'elasticità della pelle, su consiglio del farmacista ho utilizzato gentalyn beta.
Ma questa volta appunto ho avuto questa reazione che non ho avuto altre volte.
Secondo lei potrei tornare ad utilizzare peonil in presenza di questa irritazione?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Se non è stato secondo lei molto esaustivo il Collega che la ha vista direttamente ieri, noi a distanza possiamo ricorrere solo alla fantasia. Ovviamente non siamo in grado di dire cosa sia meglio per lei, il buon senso più che la medicina ci induce a pensare che possa essere opportuno smettere tutto e vedere come evolve spontaneamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Oggi sono stato da un altro dermatologo mi ha detto che si tratta di herpes.
Volevo chiedere 2 cose:
1. Vorrei fare le analisi del sangue per gli anticorpi del tipo 1 e 2 per vedere se si tratta veramente di herpes, visto i pareri contrastanti dei due dermatologi.
Quindi volevo chiedere questo tipo di analisi si può fare con l'infezione ancora in atto o bisogna aspettare del tempo? Se si quanto?
2. L'herpes mi è venuto sul solco balano-prepuziale. Può causare altre problematiche come stenosi ecc?
Grazie ancora