Travocort, lo sto usando per un probabile fungo (candida?) nel prepuzio e nel glande

Salve.

Spesso, durante i rapporti con la mia ragazza riscontro dei problemi nella pelle del prepuzio e nel glande... noto che la pelle abbassata inizia a far male e si arrossa tutto, per non parlare che si stanno presentando frequentemente dei taglietti (ragadi) nel prepuzio e nel filetto dietro (frenulo) e quando devo abbassare il prepuzio ecco anche semplicemente per effettuare semplici lavaggi inizia a farmi male, crea disagio.

A volte sembra passare ma poi son di nuovo punto e a capo, e il glande anche, presenta dei puntini rossastri con ipersensibilità...
in questi giorni son passato dal mio medico perchè non ne potevo più di questa cosa e mi ha detto si trattasse probabilmente di funghi, penso candida?
Chiedo a voi, e mi ha prescritto una crema da spalmare nella zona, si tratta di TRAVOCORT... a cosa serve di preciso?
Fa il suo effetto?
Mi ha detto di passarla mattina e sera per circa 8 giorni... ma sopratutto, dove va spalmata di preciso?
Sia nel prepuzio abbassato che nel glande?

Grazie mille per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Per una diagnosi precisa è ovviamente indispensabile una valutazione diretta di un dermatologo o di un nostro Collega specialista in urologia. Il prodotto di cui ci scrive è indicato nella cura delle infezioni superficiali da funghi (micòsi). Da quanto ci riferisce, non ci pare che la sua situazione abbia le caratteristiche di una simile infezione (es. candida), che peraltro nel maschio è abbastanza rara. L’aspetto più verosimile è quello di una infiammazione cronica (balanite) che si risolve spontaneamente, ma ogni volta con un relativa perdita di elasticità della pelle, Pertanto, quando questa viene sollecitata si formano nuovamente delle piccole lesioni (ràgadi) in un circolo vizioso di difficile soluzione. Il prodotto di cui ci scrive contiene anche del cortisone, che senz’altro riduce temporaneamente l’infiammazione, ma spesso non è risolutivo a lungo termine. Solo con la valutazione diretta si comprenderà cosa sia più corretto consigliarle.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille, mi consiglia comunque di continuare con il prodotto nei giorni stabiliti da mio medico? Stoppare ovviamente in contemporanea tutte le azioni che sollecitano la pelle e vedere?
Magari era dettato da un riposo poco lungo, perché altrimenti non so che devo fare
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Ora ovvianebte completi la cura che le è stata consigliata. Cosa sarà veramente utile fare lo si potrà definire solo in base alla valutazione specialistica diretta. Talora la circoncisione è l'unica azione veramente risolutiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille. Mi consiglia nel caso in cui non dovesse risolversi neppure così la situazione una visita diretta da un dermatologo quindi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Un dermatologo od un urologo, chi trova prima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Salve dottore, dopo un paio di giorni e quindi dove aver fatto la cura con TRAVOCORT come le dicevo posso dire che il problema sembra essere del tutto svanito.
Anche lei, all’inizio notava parecchie perdite dopo i rapporti e aveva bruciore quando andava in bagno, a volte però, situazione anche per lei che con Gynocasten crema sembra essere del tutto passata definitivamente.

Può essere che realmente quindi si trattasse di un fungo e che mi era stato contratto cause naturali da noi difficilmente evitabili? (Se non con l’uso esclusivo del preservativo)