Esame citologico positivo o negativo

Buonasera,
Mio suocero un mese fa quando urinava il colore delle urine era color rosso- arancio (prende anche anticoagulanti).
Il medico ha consigliato ecografia addome (che è risultata negativa. Tutto nella norma) ed esame citologico il cui esito è:
Vetrini citologici costituiti da materiale amorfo, emazie, cristalli, alcune cellule squamose delle basse vie urinarie ed occasionali cellule uroteliali talora con delle irregolarità di verosimile natura reattiva.

Due anni fa gli successe una cosa simile dopo uno sforzo intenso che aveva fatto.
Per scrupolo aveva fatto lo stesso il citologico con diagnosi: Presenza di c.
uroteliali atipiche suggestive di displasia uroteliale.
Modico essudato leucocitario, emazie.
Talune cellule di sfaldamento delle basse vie urinarie, detriti cellulari.
Frammiste a detriti cellulari si osservano rare cellule di sfaldamento della mucosa vescicale con anisocitosi ed ipercromasia.

I due esami sono da considerarsi negativi o positivi? Si consigliano anche analisi di approfondimento?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Nell’ultimo esame non viene neanche più citata la displasia, che comunque era da ritenersi un rilievo poco specifico. Si tratta sostanzialmente di esami negativi per sospetti tumorali, vie è un lievissimo sanguinamento, compatibile con la terapia anticoagulante. Se non vi sono sintomi specifici, diremmo che per il momento l’ecografia possa essere considerata sufficiente, comunque da ripetere per prudenza tra sei mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ok. Grazie mille dottore per la risposta.