Emoglobina urine

Buonasera, sono una donna di 43 anni e effettuando l'esame delle urine di routine sono usciti questi risultati
Emoglobina 10 cells/ ul con intervallo < 0, 3
Nitriti 0, 3 con intervallo < 0, 125
Flora microbica 554 intervallo 0-10
Emazie assenti e tutto il resto nella norma.

Calcolando che soffro sempre di cistite e infezioni, anche se non sempre risultano dall'urinocultura, anche questa volta può essere un'infezione o mi devo preoccupare di qualcosa di più grave?

Mi spaventa l'emoglobina a 10 più che altro, anche se il colore delle urine è giallo paglierino, quindi non si vede sangue macroscopicamente.
Ho sempre avuto da anni l'emoglobina presente con tracce, ma mai così alta.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'emoglobina nelle urine non deriva da un ipotetico sanguinamento delle vie urinarie, infatti non vi è presenza di globuli rossi (emazie). D'ogni modo le alterazioni sono molto modeste ed in assenza di sintomi specifici non vi è necessità di provvedimenti immediati. Le diremmo bere molta acqua, favorire una buona funzione intestinale e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore,prenoterò per sicurezza subito un'ecografia addominale e poi farò un'urinocultura. Ma allora da cosa può dipendere questa presenza di emoglobina?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La quantità è talmente bassa che non si può fare alcuna ipotesi. In un esame effettuato automaticamente è un riscontro abbastanza comune e privo di significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ok la ringrazio ancora. La terrò aggiornata dopo eco addome.
[#5]
Utente
Buonasera, ecografia reni e vescica tutto ok,ma da urinoctura ho escherichia coli curata con antibiotico e fermenti. Grazie per la disponibilità.