Circoncisione

sono stato sottoposto a un operazione di circoncisione lo scorso 24 maggio 2024.
domani ho una visita dall’urologo ma la paura di una seconda operazione non mi fa dormire.
sono passati 86 giorni dall’operazione ma vedo ancora un po’ di gonfiore.
leggendo vari consulti su questo sito ho visto che molti di loro si sono dovuti operare una seconda volta.
sotto al glande è gonfio e anche un po’ sulla destra e attorno però di meno.
è normale o mi dovrò sottoporre ad un’altra operazione?
sono ormai 3 mesi che mi sono operato quindi non penso sia normale
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Ovviamente la valutazione diretta è indispensabile per esprimere un giudizio concreto. Ricordi che l’urologo esegue la circoncisione per scopi funzionali e non estetici. Esiste una variabilità della cicatrizzazione tra un individuo e l’altro, pertanto si può manifestare qualche irregolarità, che però non impedisce di scoprire il glande per praticare la normale igiene locale. All’urologo questo è già sufficiente, pertanto è molto raro che ci si debba rimettere mano chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it