Bactrim per prostatite. per quanti giorni? sono sempre stato senza febbre

Buongiorno!! Mi chiamo Gianangelo Caronni ho 58anni e da una settimana sto assumendo BACTRIM per possibile prostatite in quanto avevo un leggero bruciore dopo aver fatto pipi ' e un fastidio crampifome in zona del pube.
Nei giorni precedenti alla terapia antibiotica non ho mai avuto febbre.
Ho una relazione stabile da circa 20 anni.
Il medico mi ha anche aggiunto DEPROX 500 in compresse.
Sono in attesa di fare comunque una visita urologica.
Volevo gentilmente sapere per quanto empo devo assumere BACTRIM e se ci fosse qualche integratore adatto.
Il PSA fatto ai primi di marzo era 1.52 Questo mi è già successo dopo aver avuto un rapporto sensuale.
Può essere una causa?
Grazie mille!! Cordiali saluti Gianangelo Caronni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Noi siamo sostanzialemnte contrari alla prescrizione empirica di antibiotici, ovvero senza un inequivocabile riscontro batteriologico, a meno appunyo che vi siano febbre od altre evidenti complcazioni. D'ogni modo, una normale terapia antibiotica con cotrimossazolo (Bacreim ed altri), ha in genere la durata di 5-7 giorni, salvo divere necessità.
Il PSA a 1,52 ng/ml è ampimante entro i limiti normali, in genere si consiglia di far precedere il prelievo da 3-4 giorni di astinenza sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile dottor Piana...io non ho assunto il BACREIM come ha scritto lei ma BACTRIM e il principio attivo non è cotrimossazolo.
Cordiali saluti Caronni Gianangelo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Ci perdoni l'errore di battitura, ovviamente intendevamo BACTRIM. Cotrimossazolo è la comune abbreviazione di sulfametossazolo + trimetoprim.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it