Biopsia prostatica

Buongiorno vorrei sapere se è vero che la biopsia prostatica con la tecnica fusion può causare disfunzione erettile.
Ho letto da qualche parte che uno studio condotto negli States documentava' questo fenomeno (l'ago che danneggia i nervi deputati all'erezione?
L'ansia per l'esito dell'esame?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Impensabile.
Fino a qualche tempo fa, prima dell'introduzione della risonanza magnetica multiparametrica su cui si basa la biopsia di fusione, si eseguivano talora biopsie dette - di saturazione, con almento 24 prelievi. Mai nessuno ci pare si sia posto il probema di eventuali deficit erettili secondari alla procedura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it