Fastidio schiena lato sinistro

Buonasera,
Da un po' di tempo a volte ho dolore al lato sinistro della schiena ma non capisco se è un dolore renale o muscolare.

Il dolore lo sento quando ruoto il Busto sia a dx che sx però è un fastidio che a volte prende gluteo e gamba
La notte non ho alcun dolore.

Urino tranquillamente.

Il fastidio si fa sentire principalmente quando sono seduto su schiena e fianco.

Ho già avuto un calcolo renale proprio a sx nel 2001 e a volte il dolore ci assomiglia.

Ho uno stile di vita sano, non fumo e non bevo alcoolici.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La diagnosi differenziale dei dolori lombari può essere ardua e necessita comunque di una attenta visita diretta. In linea di massima però tutti i dolori che hanno un inequivocabile legame con i movimenti e le posizioni sono assai più probabilmente di origine neuro-muscolare. Il rene è un organo molto profondo nell’addome e risente poco o nulla di movimenti e posizioni. Inoltre, il dolore renale non si irradia mai all’arto inferiore, come invece fa abitualmente la lombo-sciatalgia. In ogni caso, se lei ha avuto dei precedenti di calcolosi, sarà opportuno eseguire quantomeno una ecografia dell’addome di controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
grazie della risposta e buon lavoro.