Dolore rene sinistro e cistite

Buongiono,
avrei bisogno di un vostro consulto per tranquillizzarmi.

Il 4 agosto ho avuto forti problemi intestinali, due giorni dopo ho iniziato a sentire bruciori durante la minzione e quindi ho eseguito la mattina dopo uno stick per le urine.
Lo stick ha rilevato presenza di nitriti, leucociti e ph circa 7 quindi ho iniziato ad assumere dmannosio e NAC.
Ho immaginato fosse nuovamente escherichia coli come ho già avuto l'anno scorso (all'epoca era a carica 1 milione, ma essendo diventata asintomatica nel giro di qualche giorno non ho più ricontrollato se fosse stata debellata correttamente con il dmannosio).

Dopo qualche giorno i nitriti sono spariti, ma i leucociti sono aumentati parecchio.
Il bruciore è passato, ma rimaneva un dolore sordo alla vescica alla fine della minzione che non mi faceva svuotare del tutto.
Ho aggiunto quindi un altro integratore specifico per sfiammare un po' le vie urinarie, sperando che il problema rimasto fosse solo appunto infiammazione.
Non ho comunque interrotto il dmannosio.

Tre giorni fa inizio ad avvertire nel pomeriggio dolore al fianco destro ma molto leggero.
La mattina dopo ripeto stick e mi rileva nettamente la presenza di sangue e leucociti sempre più alti con ph sempre circa 7.
Mi inizio a preoccupare, ma andare al laboratorio per analisi più accurate delle urine di giovedì è inutile quindi aspetterò lunedì.

Oggi il dolore si è fatto molto più deciso, ma nemmeno così forte come è di solito il dolore ai reni.
Lo sento soprattutto se sono ferma (da seduta o sdraiata) e più sto ferma più si acutizza.
Se invece cammino e mi muovo è molto più gestibile.
Avendomi svegliata durante la notte, stamattina ho rifatto un altro stick (quindi a distanza di 2 giorni dall'ultimo) e inaspettatamente era tutto perfetto tranne per i leucociti che sono comunque molto meno marcati rispetto a prima.
Durante la giornata ho visto che il dolore alla vescica durante la minzione è quasi del tutto sparito e riesco a svuotarmi bene.

Possibile che l'infezione sia risalita con lo stick e i sintomi a livello vescicale che stanno migliorando?

I dolori che riporto possono essere effettivamente riferiti al rene?
C'è da considerare che soffro di IBS e endometriosi, quindi dolori come questi li ho abbastanza di frequente.

C'è qualche esame specifico per vedere la situazione dei reni che posso aggiungere lunedì quando porterò le urine il laboratorio?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Esistono dunque integratori alimentari specifici per sfiammare le vie urinarie? Grazie per averci informati, perché in 40 anni di professione non ne siamo mai stati a conoscenza (!)

I dolori legati a posizione e movimento sono raramente di origine adominale e tantomeno renale, in ogni caso solo una attenta visita diretta può percepire le differenze. Per esprimere un giudizio fondato bisogna attendere gli esiti dell'urocoltura. Nel frattempo continui a bere molta acqua e cerchi in ogni modo di mettere in ordine l'intestino, poiché l'equilibrio della flora batterica locale (microbiotà) è sempre la cosa più importante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it