Contrattura pelvica o altro?

Salve dottore
Da aprile ho alcuni problemi urologici.
Quando vado in bagno, non riesco a svuotare completamente la vescica.
Cerco di svuotare l'urina residua sedendomi e alzandomi più volte, ma ne esce solo una piccola quantità e non si svuota mai completamente.
Sento il bisogno di andare molto spesso in bagno perché anche una piccola quantità di urina mi provoca una sensazione di pressione nella vescica, come se fosse molto piena, soprattutto quando mi alzo in piedi.
Sono andata da un urologo, ho fatto un'analisi delle urine e un'ecografia, e mi è stato detto che dopo aver urinato restano 28 cc nella vescica, e il medico ha detto che è normale.
Tuttavia, anche questi 28 cc mi causano molto fastidio.
Ho preso antibiotici ma non ho visto alcun miglioramento e penso che il problema sia nei miei muscoli cioe penso che potrebbe essere una contrattura pelvica.
Questo problema è iniziato dopo alcune difficoltà che avevo nell'evacuazione intestinale.
All'inizio ho avuto difficoltà a svuotare l'intestino, ma ora non ho più problemi in merito.
Tuttavia, il problema con la vescica persiste.
Cosa ne pensate in merito?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Soli 28 cc di urina residua non possono essere causa di queste sensazioni in una vescica normale. Pertanto, se si tratta di una cosa che le provoca costante fastidio è indispensabile approfondire nel modo più completo possibile. Pur se sicuramnente non si tratta di un problema veramente grave, andare avanti empiricamente per tentativi ci pare solo una perdita di tempo. pertanto pensiamo che debba essere eseguita nuna valutazione funzionale (indagine urodinamica) ed una valutazione anatomica endoscopic (uretro-cistoscopia). Si tratta di indagini ambulatoriali e, specie in una donna, di invasività molto modesta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ok grazie mille per la risposta mi sono dimenticata di dirle che spesso urino in modo biforcato
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
In una donna, questo ha poco significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it