Incontinenza urinaria una goccia perpetua

Buongiorno ho un'incontinenza urinaria che presenta un meccanismo che vorrei capire:
ho una goccia di urina che mi esce in continuazione e che si deposita in una sacca a gamba, nel frattemp però la vescica si riempie, cioè, si riempie fino a darmi l'input di andare ad urinare, quando vado ad urinare urino normalmente il contenuto della vescica e svuoto il quantitativo di pipì che si è depositato nella sacca.

Ora la mia domanda è questa, questa goccia che esce da quando sono stato operato di prostatectomia nel 2017 da dove viene, che percorso fa?
perchè non tiene sempre vuota la vescica?
l'urina che si ferma nella vescica ha un precorso differente?
mica ci sta una radiografia che fa vedere il percorso della goccia?

di notte quando sto a letto, in qualsiasi posizione mi addormento, la goccia si ferma, , però la notte, dipenderà dal fatto che bevo molto mi alzo due o tre volte e vado al bagno e devo svuotare solo la vescica, la sacca è vuota o quasi.
Grazie della risposta e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La continenza urinaria è regolata da strutture muscolari in prte volontarie (sfintere) in parte involontarie (collo della vescica). L'asportazione chirurgica radicale della prostata va ad intaccare in modo più o meno significativo entrambe le strutture. Questo è possibile causa di incontinenza, che nella maggior parte dei casi è lieve e transitoria, in altri casi si può prolungare nel tempo. Questo accade anche in modo indipendente dalle modalità e dalla qualità dell'intervento. Evidentemente nel suo caso vi è una lievissima incontinenza continua, che causa però la perdita solo di una parte dell'urina, mentre il resto continua a riempire normalmente la vescica (in particolare se lei beve molta acqua) fino ad evocare lo stimolo, seguito da una minzione normale. E' prevedibile che la perdita involontaria si riduca o scompaia da sdraiato, proprio perchè in questa posizione il tono della muscolatura del pavimento dell'addome (perinéo) è sufficiente a contenere anche questa piccola perdita. Inoltre da sdraiato non si realizzano quei quasi continui aulenti della pressione addominale, causati dal movimento e dai piccoli o grandi sforzi di una vita normale.
Lei non ci riferisce se e quali provvedimenti siano stati presi per far fronte al problema, diremmo che, anche se si tratta di una piccola perdita, vale la pena provare a correggerla. Oltre alla fisioterapia della muscolatura del perinéo, (che immaginiamo sia stat effettuata) vi è una vasta scelta di interventi chirurgici di bassa o minima invasività che possono esser facilmente eseguiti, tutti indirizzati a causare una minima ostruzione in grado di far fronte ad una perdita limitata di urina. La invitiamo quindi a parlarne con il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore soprattutto per la risposta molto sollecita, pensavo fosse una perdita speciale ed invece è una classica perdita da incontinenza, parlerò col mio urologo per trovare una soluzione poco invasiva però la paura di peggiorare le cose mi blocca grazie e buona serata.