Problemi con lo scorrimento della pelle post circoncisione

salve 8 giorni fa ho subito un intervento di circoncisione parziale a causa di una fimosi non serrata dopo una visita di controllo svolta ieri il mio chirurgo che mi ha operato mi ha detto di mobilizzare la pelle.
non ho avuto grandi problemi a farlo tranne quando il pene sta in erezione che provo piu dolore e una volta che porto la pelle alla base del glande la pelle non torna da sola su ma la devo riportare io è normale?
i punti possono essere una complicanza nello scorrimento della pelle?
sia a riposo che in erezione riesco a scoprire tutto il glande ma in erezione mi risulta piu difficile sentendo il prepuzio piu stretto.
Volevo solo sapere se questa è una condizione normale che con il tempo andrà a migliorare oppure se ce qualche problema.
Volevo anche chiedere in quanto tempo i punti iniziano a cadere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Dopo solo 8 giorni è assolutamente troppo presto per esprimere qualsiasi considerazione. La circoncisione è un intervento banale, che coinvolge unicamente strutture superficiali, ma la fase di stabilizzazione è più lunga e graduale di quanto generalmente i pazienti si attendono. Nei primi due mesi tutti i gonfiori, le colorazioni anòmale, la scarsa elasticità dei tessuti e la fastidiosa sensibilità del glande sono da considerare normali e destinate quasi in tutti i casi ad una graduale normalizzazione. Anche se dopo una settimana si possono in genere sospendere le medicazioni e passare ad una normale igiene con acqua e detergente neutro, non vi è la necessità di forzare eccessivamente, il recupero dell’elasticità sarà comunque graduale. I punti in materiale riassorbibile in genere iniziano a staccarsi dopo 3 settimane, evento favorito appunto dalla normale igiene locale. Oltre i 30 giorni, eventuali punti residui è meglio che vengano rimossi attivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
grazie mille dottore le volevo chiedere anche in quanto tempo potrei ricominciare con l’attività sessuale
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Non prima di tre settimane dall'intervento ed utilizzando inizialmente il preservativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it