Sospetto neoplasia e ipertrofia prostatica

Buongiorno dottore,
Ad un mio caro amico (63 anni) è arrivato l'esito dell'esame sui tre campioni di urina e si sospetta una neoplasia.
Lui ha sintomi di cistite ma urinocoltura negativa.
Il PSA è nella norma ma ha un'ipertrofia prostatica.
Circa un mese fa aveva poco meno di 200 emazie nelle urine (rilevate da esame fatto durante il ricovero per un piccolo ictus), dopo tre settimane sono a poco meno di 600.
Era stata fatta non troppo tempo fa una ecografia addome completo e dei raggi che non avevano evidenziato niente di rilevante a carico della vescica.
Volevo chiedere se l'ipertrofia prostatica e l'infiammazione potrebbero causare la presenza di cellule atipiche, oppure se già di per sé la loro presenza orienta più su una forma di tumore.
Nel mentre è in attesa di cistoscopia.

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La abbondante presenza di globuli rossi nel sedimento dell'esame delle urine e la presenza di elemebti sospetti all'esame citologico impone senz'altro la valutazione endoscopica (cistoscopia). Le alterazioni più piccole possono sfuggire all'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it