Che significa avere una calcificazione renale?

Pregressa nefrectomia sx
Rene destro normoconformato di dimensioni normali con regolare spessore parenchimale, piccola calcificazione al terzo medio di mm 3.

Lieve ectasia pielica dx in assenza di ectasia ureterale (bacinetto mm 10 in ap in sezione assiale) reperto noto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
All'interno del rene, in genere si definisce calcificazione un piccolo aggregato solido che non ha (ancora) le caratteristiche proprie del calcolo. Si tratta di un rilievo insignificante, ai limiti della sensibilità dell'indagine ecografica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la disponibilità, essendo che ho 24 anni e purtroppo già ho avuto una nefrecfomia ho il terrore..
quindi non c’è da preoccuparsi? Ogni quanto dovrei fare un’ecografia?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Non c'è da preoccuparsi, l'ecografia può essere eseguita con la cadenza abituale, 1-2 anni. Beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it