Perché perdo un po' d'aria dall' uretra in posizione distesa?

Salve, dopo 2 mesi da intervento per riparazione fistola vescico vaginale, noto però non sempre che in posizione da sdraiata o la notte rigirandomi dal letto una piccola fuoriuscita di gas nell' uretra, cosa può essere?
Ho fatto oggi esami urine attendo l esito
Spero di non andare incontro ad altro intervento anche perché la fistola è stata causata da un'isterectomia fatta male, grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Normalmente nelle vie urinarie non vi è aria, quando questo accade è perché vi è una comunicazione con l'ambiente esterno (vagina) oppure più raramente con l'intestino, Con la sua storia alle spalle, ovviamente sorge il sospetto che la fistola non sia ancora del tutto chiusa. E' pur vero che in questo caso, a maggior ragione, dovrebbe dimostrarsi anche una seppur minima perdita involontaria di urina dalla vagina. In ogni caso, sarà opportuno valutare la situazione empiricamente (blu di metilene in vescica e zaffo tamponato in vagina) oppure radiologicamente (cistografia retrograda).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Devono farmi una cistoscopia va bene lo stesso come tipo di controllo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Sì, ancora più precisa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ho fatto urinocoltura ed è emerso che ho 15 mg di proteine
150 di microalbuminuria
E 150 di acr
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.8k 1.8k 19
Negli esiti di un recente intervento e con qualche dubbio sulla persisenza della fistola, questi risultati minimamente alterati non hanno un significato preciso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it