Proteine alte dopo infezione

Buongiorno,

tre mesi fa sono stato in ospedale per un infezione alle vie urinarie (sembrava fosse una colica renale).
Ho svolto gli esami delle urine:

PROTEINE 30 MG/DL (0-15 VALORE DI RIFERIMENTO)
EMOGLOBINA 50 MG/DL
COPRI CHETONICI 5 MG/DL
LEUCITI 75 /UL

Vi posto il referto del prontosoccorso:

TAC
L'esame TC dell'addome è stato eseguito con tecnica multistrato senza somministrazione e.

v.
di mdc.

In corrispondenza del rene dx si apprezza una voluminosa formazione cistica (diametro assiale massimo 10cm; diametro longitudinale 16) che mostra esili setti nel contesto e piccola calcificazione; tale quadro appare sovrapponibile al precedente esame TC del 17.04.

2021.

Non alterazioni volumetrica e morfologiche a carico di fegato, milza, pancreas, rene sn e surrene dx; ispessimento mnodulare del surrene sn invariato.

Piccola formazioni 1, 2 cm in prossimità del margine splenico anteriore compatibile con milza accessoria.

Non segni TC di uropatia ostrottuiva.

Non formazioni litiasiche a densità calcificata lungo le vie escretrici urinarie.

Nulla da segnalare a carico della vescica.

Cavità peritoneale libera da versamento.

VISITA DELL'UROLOGO
Bruciori minzionali da alcuni giorni associati a pollachiuria prevalentemente diurna da verosimile sepsi delle basse vie urinarie in pz con esiti prostatici (evidente calcificazione nel contesto prostata).

Voluminosa cisti (diametro max di 16cm) con esili setti nel suo contesto a carico del rene destro.

Assenza di ecstasie e o calcoli nel contesto delle vie escretrici urinarie bilateralmente.

RPM = assente ER: prostata modicamente aumentata di dimensioni, simmetrica, liscia, consistenza duro - elastica moderalmente dolente.

Terapia:
Bactrim compresse - 1 cpr mattino e sera per 8 giorni
Topster supposte 1 per 10 giorni la sera
Zachelase 1 per 10-15 giorni
Ciproxi 1 cpr mattino e sera

Ho ripetuto le analisi delle urine il mese scorso (ASL) e gli unici valori alterati erano:
EMOGLOBINA 0.03 MG/DL
ESTERASI LEUCOCITARIA 250 KEUCOC.
/UL
URINOCOLTURA = RARE COLONIE DI ENTEROCOCCO

Ho proceduto con la somministrazione di integratori al D-Mannosio per non riprendere antibiotici.

Sono un po di giorni che preseto un fastidio perianale (zona prostata), che aumenta con lo sforzo e anche con la posizione seduta (che assumo per lavoro).
Preoccupato ho svolto nuovamente l'esame delle urine (ente privato) ma presentano di alterato le proteine 300 mg/dl 0-15 (valore di riferimento).

Cosa potrebbe essere?
Il fastidio a questo punto credo derivi da un fattore gastrico dato che dopo la cura antibiotica sono stato male sia di stomaco (esofagite) che di intestino (con aria nello stomaco).
Riguardo la cisti so che dovrei togliera ma a quanto pare è congenita e la tengo sotto controllo da anni (forse 20).
Sono preoccupato per la presenza elevata di proteine.
Eseguendo test sulle striscette stick (di poco valore) comunque mi segnala sia quelle che un infenzione in corso.

Grazie mille,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
In questo periodo molto caldo, è verosimile che le urine siamo molto concentrate e questo può condizionare tutti i risultati dell'esame delle urine, in particolare se eseguito in modo estremamente qualitativo, utilizzando le striscie reattive. Prima di preoccuparsi inutilmente o prendere altri provvedimenti, le diremmo di bere molta acqua e ripetere l'esame in laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it