Aloe gel scaduta zona genitale

Salve,

Premetto che sono stato sottoposto a circoncisione, totale, 9 mesi fa (se la cosa fosse rilevante).

Durante l'ultimo rapporto sessuale con la mia compagna, avendo finito i normali lubrificanti, abbiamo usato un gel di aloe vera che avevamo a casa.

Sfortunatamente non abbiamo tenuto conto che il gel era scaduto da molto tempo (si parla di anni)

All'applicazione sul pene, in circa 2 minuti di manipolazione, ho sentito un forte bruciore e sono andato subito a lavare via il prodotto.

Ad oggi, 3 giorni dopo, nonostante a livello cutaneo non abbia effetti visibili (la cute è sana, non sembra arrossata o rovinata e al tatto non presenta ipersensibilità diversa dal solito, forse è un po' più "lucida" del solito sull'asta) all'interno del pene percepisco ancora fastidi e un senso di irritazione e bruciore, specialmente lungo la cicatrice della circoncisione (soprattutto dove era il frenulo) e a livello uretrale e sulla punta, con un senso di "dolenza" interna al copro del pene, sotto le cicatrici.

Il bruciore non si accentua, o reagisce quando, urino.
È semplicemente lì, durante il giorno, alternando momenti dove lo sento di più a momenti dove lo sento meno, ma sempre presente.

Il prossimo mese ho la visita di controllo postoperatoria per la circoncisione, con l'urologo, ma mi chiedevo se non fosse il caso di anticipare la visita, per paura di essermi causato un danno "grave" al pene (un infezione? Un trauma alle cicatrici? O altro).

Riporto di seguito la composizione del gel nel caso possa essere utile:
Aloe Barbadensis leaf Juice, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Caprylyl Glycol, Citric Acid.

No parabeni o petrolati.

Ho controllato il gel e a parte un lieve intorpidimento e un odore di aloe più marcato del solito, misto a un non so che di "chimico", non presenta alte alterazioni (del resto è stato conservato, dopo l'apertura, chiuso e in un mobiletto).

Grazie in Anticipo per qualsiasi aiuto o opinione.

(P. s. può essere utile conservare il flacone di gel per possibili analisi, se necessarie, o sto eccedendo nelle fantasticherie?)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Sta senz'altro eccedendo di parecchio nelle fantasticherie!
E' giustificabile una irritazione esterna, peraltro a quanto pare abbastanza modesta, ma certamente non si sono causati danni così gravi. Si tratta comunque al limite di una manifestazione dermatologica e non urologica. Stia tranquillo che tra qualche giorno sarà tutto a posto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per avermi tranquillizzato (per giunta non è la prima volta che risponde ad un mio post, quindi grazie doppiamente).

Aspetterò con pazienza che passi.

Colgo l'occasione per farle un domanda legata alla circoncisione:

A distanza di 9 mesi le cicatrici ancora sono leggermente sensibile e a tratti "fastidiose" (ovviamente escludendo questo periodo dovuto al gel di aloe).
Il mio dermatologo mi ha detto che stanno bene ma che delle cicatrici, in particolare in zone così sensibili, possono impiegare da 1 a 2 anni per stabilizzarsi completamente.

Vorrei sapere se esiste un prodotto che possa aiutare il miglioramento di queste cicatrici, rendendole più "piatte" e meno sensibili.

Grazie in anticipo,
Le auguro una buona estate.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
I dermatologi hanno arsenali di creme, unguenti ed impiastri da consigliare. Per l'urologo vale solo la pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Apprezzo molto la schiettezza e l'onestà.
La battuta mi ha anche strappato un sorriso.

Grazie dottore.