Frequenza urinaria e bruciore ultimo getto

Salve dottori, dopo intervento per sclerosi collo vescicale sono passati 4 mesi, da circa 6 giorni ho terminato la cura con Tolterodina 4 mg.
Con il farmaco la frequenza urinaria era ottimo ogni 5 / 6 ore, terminato la cura vado a urinare ogni 3/3 ore con bruciore a l’ultimo getto.
Cosa mi consigliate di fare?
VI ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Se sta assumendo molti liquidi, come immaginiamo, sentire lo stimolo ogni 3 ore è da considerare pressoché normale. Probabilmente la tolterodina maschera un poco questa frequenza, che non ci pare sia da considerarsi patologica. Meno spiegabile è il bruciore avvertito, che però dovrebbe avere eventualmente cause irritative e non funzionali. Sarà il caso di rifare un punto della situazione con Il Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it