Circoncisione dopo 8 giorni

Buongiorno, dopo 8 giorni dal giorno dell'intervento sembra andare bene a parte che sotto del frenulo è rimasto gonfio da entrambi i lati e sul frontale c'è la pelle ancora un po' gonfiata un po meno dal lato sx.
Il glande invece è un po rosso e viola verso il meato uretrale e una colorazione chiara sotto è una cosa normale tutto ciò delle colorazione??
Dopo tutti questi giorni c'è ancora bisogno di tenerlo in scarico verso l'addome visto che c'è ancora l'edema oppure posso lasciarlo libero senza problemi?
Delle garze c'è ancora bisogno di usarle o potrei farne a meno?

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Dopo solo 8 giorni è tutto assolutamente normale, l'aspetto estetico andrà normalizzandosi molto gradualmente nei prossimi due mesi. Se non vi sono stati problemi, come parrebbe, si possono sospendere le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Sarebbe ancora il caso di mantenere il pene ribaltato sull'addome, nei limiti del possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Perfetto. Tutto normale a parte i primi 3/4giorni un po difficili da sopportare. Ora a volte la notte, durante la giornata o la mattina ho un dolore forte con le erezioni involontarie/mattutine dei punti che tirano mi sa ma non dovrebbe creare problemi nella ferita no? Il glande è ancora tanto sensibile se va a contatto con le mutande, purtroppo con le garze e lo scotch non tiene molto aderente all'addome e tende a scivolare fuori e va a contatto di esse e mi crea fastidio . Di notte a riposo sta benissimo così. Esiste qualche cosa che è più stabile in commercio magari?
[#3]
Utente
Oggi ho chiamato l'ospedale dove avevo eseguito l'intervento per chiedere un controllo post operazione, anche per vedere l'andamento di ferite e tutto ma mi hanno detto che il primo giorno disponibile è per il prossimo anno.. Altrimenti passare per il pronto soccorso ma la devo avere un problema, non x un controllo così. Mi sembra assurdo una roba del genere. Il medico di base sta in ferie per 2 settimane ora e non so a chi potrei rivolgermi per un check anche visivo dell'andamento. Magari se per lui c'è qualche problema di risolvere in tempo senza aspettare ancora 2 settimane. Vi sembra normale?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le reali complicazioni in seguito ad una circoncisone sono rarissime. Le apprensioni di buona parte dei pazienti sono essenzialmente dovute alla scarsità di pazienza ed al desiderio di veder risolvere in pochi giorni quanto la natura impiega parecchie settimane a sistemare. Nella nostra pratica, anche noi non programmiamo controlli ai pazienti operati di circoncisione e sono pochissimi quelli che rivediamo, ci creda, solo per banalità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Capisco tutto che è un intervento banale come dice! Ma diciamo un controllo a 20 giorni dall'intervento si può benissimo farlo dal curante no? Oggi durante la notte ho avuto un erezione talmente forte che mi facevano un male cane i punti soprattutto dove ci sta il frenulo, può essere successo qualcosa in particolare?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Comprendiamo il fastidio, ma non può essere successo nulla di devastante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Grazie speriamo sia così. Però poi una volta che i punti cadranno mi farà ancora male così come adesso o diminuisce un pochino questo fastidio? Ps. Il gonfiore è ancora molto evidente sotto la corona del glande e se toccato da fastidio ancor oggi
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Riparliamone tra un paio di mesi, ok? Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Buongiorno, oggi undicesimo giorno dopo l'intervento noto che i primi punti iniziano a cadere, tutto normale? Come mi era stato detto erano dopo 15/20giorni. C'è ancora visibile un edema che non si riduce ancora e che vanno a coprire una parte dei punti che non sono visibili e la pelle è un po' dura, quest'ultimo mi preoccupa un po'? Necessità di un controllo o posso stare tranquillo?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
In medicina tra 11 e 15 giorni non vi è alcuna reale differenza. Ricordi che la situazione dal punto di vista estetico impiegherà circa due mesi a sistemarsi, pertanto dopo solo 11 giorni l'unica cosa che si può fare è avere pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Okok capisco. Notato adesso cambiando garza che ci sono dei puntini bianchi attorno alla corona del glande tutti uniformi, che cosa sarebbe e da cosa sono dovuti? È causata dalla circoncisione?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Assai probabilmente si tratta di papule perlacee, un aspetto abbastanza comune di questa zona, possono rendersi più evidenti per lo sfregamento della medicazione. Niente di che.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Ho capito ma poi saranno possibili levarle con qualche crema oppure bisogna lasciare stare? Inoltre volevo sapere se fosse normale che i punti sotto il frenulo sono di colore giallo e tutti gli altri intorno sono di colore scuro nero? La sensibilità del glande è ancora altissima da far un male pazzesco appena toccato durante la doccia, anche solo il getto d'acqua leggero crea un po' di fastidio. Risulta tutto?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Non vi è alcun motivo per rimuoverle.
La risposta più ovvia è che siano state usate suture diverse, quindi di colore dicerso.
La sensibilità del glande si adatterà gradualmente nell'arco dei prossimi due mesi, come tutto il resto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it