Sospetto candidosi e diabete

Buonasera, Sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo in quanto è da un po’ di tempo che sto riscontrando alcuni problemi.
Vi spiego la mia situazione: tutto è iniziato 3/4 mesi fa circa quando ho cominciato a sentire un forte prurito anale e che ho tutt’ora.
Si tratta di un prurito che non è costante e che mi colpisce all’improvviso durante la giornata.
Ho deciso di effettuare una visita proctologica, dalla quale è stata riscontrata una leggera dermatite.
Il resto tutto nella norma.
Mi sono state prescritte delle creme da applicare sulla zona anale, che però mi danno sollievo solo nel momento in cui le applico, ma che non mi hanno fatto sparire il prurito completamente.
A distanza di qualche settimana dalla visita proctologica ho cominciato ad avvertire un forte mal di pancia, associato a diarrea e nausea.
Ho deciso di eseguire delle analisi del sangue (emocromo), feci e urine.
Dagli esami delle urine è stato riscontrata solo la presenza di muco.
Gli esami del sangue erano perfetti.
Dagli esami delle feci sono stati riscontrati valori di calprotectina elevati e sangue occulto nelle feci.
Ho deciso allora di eseguire una Rettosigmoidoscopia e una colonscopia, su consiglio del medico gastroenterologo.
Tutto nella norma, non è stato riscontrato nulla di anomalo.
Mi è allora sorto un dubbio: ho notato che da un po’ di tempo ho la parte finale della lingua bianca, come se ci fosse una patina; inoltre mi capita spesso di andare molte volte in bagno a fare la pipì, a prescindere che beva o non beva e la quantità di urina è sempre elevata.
L’aumento delle evacuazioni avviene soprattutto nel momento in cui consumo molti zuccheri.
Inoltre sono già due volte che mi compare una sorta di patina bianca sul glande e sotto si esso, nonostante faccia la doccia tutti i giorni e di conseguenza lavi i genitali con regolarità.
Ho paura che si possa trattare di candidosi associata a diabete, anche perché il prurito anale non accenna a sparire.
Potrebbe essere?
Che cosa dovrei fare?
Che esami dovrei fare e a chi dovrei rivolgermi?

Grazie mille, resto in attesa di una vostra risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Lei ha eseguito recentemente esami generali che riferisce come - perfetti -, pertanto non vi può essere alcun sospetto di diabete. Le alterazioni degli esami di sangue ed urine legate a questa patologia sono inequivocabili. Sugli aspetti proctologici della situazione non sappiamo giudicare, per il resto senz’altro può essere utile la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. A questa visita dovrebbero d’altronde sottoporsi tutti i maschi adulti almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Per quanto riguarda le analisi del sangue, io ho fatto solo emocromo e quindi di conseguenza non venivano riportati i valori di glucosio nel sangue e la glicemia. Se avessi il diabete si sarebbe visto lo stesso?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Se ci scrive di - esami di sangue - (plurale), noi ovviamente presumiamo che sia stato eseguito un controllo generale, come si fa di solito. D’ogni modo, il diabete si sarebbe sospettato anche al semplice esame delle urine, per la consistente presenza di glucosio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille per la risposta.
Cordiali saluti