Prurito e fimosi con perdite biancastre

Ciao, ragazzo 21 anni, dopo terapia antibiotica preventiva per un impianto dentale mi accorgo che ho prurito al prepuzio e dopo un giorno anche secrezioni biancastre, data l'imminenza partenza fuori casa decido di andare in farmacia (dato che mi era giá capitata un infezione cosí ma piú grave che ho curato da un urologo con zitromax e sapone intimo) in farmacia compro un sapone intimo ed una crema al cortisone pensando di curare lmknfiammazione.
Sembra passato ma mi ritrovo con una leggera fimosi con l'erezione e del liquido maleodorante che esce poco e solo se premo il glande, ma comunque sento il glande sempre umido (puzza di pesce come avevo giá sentito l'ultima volta che ho avuto problemi di qjesto genere) mi chiedo serve un'altra volta la terapia antibiotica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
A distanza e senza una indispensabile valutazione diretta è impossibile esprimere un giudizio concreto. Da quel che ci riferisce, pare comunque di individuare una balanite originata da una sensibilizzazione da antibiotici, evenienza piuttosto comune. Premesso che una valutazione diretta sarebbe comunque opportuna, pensiamo che una buona igiene locale sia la cosa più importante, associata ad una breve terapia antibiotica a largo spettro. In ogni caso, dopo la auspicabile risoluzione sarà necessaria una valutazione specialistica per eventuali indicaziini alla risoluzione chirurgica della fimosi, come probabilmente necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
la ringrazio molto della tempestiva risposta, la mia preoccupazione non era la fimosi perchè avendo giá fatto una visita specialistica mi hanno detto che non è da chirurgia e che di genetica ho il frenulo corto e leggera fimosi ma ció non mi limita nell'igiene. Ma lo stretto collegamento con il ciclo di antibiotico e l'insorgere di varie infezioni alle vie urinarie mi destabilizza. Ripeto l'ultima volta era maggiormente evidente data anche la frequenza nella minzione e quasi stranguria. Non vorrei riprendere augmentin dato che l'ho giá preso per la prevenzione all'intervento dentistico. Per il momento i sintomi sono quasi impercettibili ma data l'esperienza non vorrei ricadere in sintomi fastidiosi che mi limitano nello stile di vita. Grazie Lei mi consiglia Balanil Gel, perchè pocho giorni fa mi hanno consigliato Travocort crema. Per lei quiste crema ad uso topico possono essere utili?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Quindi posso applicare travocort crema sul glande dopo un accurata igiene? (dato il leggero fastidio che ho tipo pizzhio e delle volte del lieve bruciore che svanisce dopo un igiene del glande) La ringrazio delle tempestive risposte Grazie mille.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Ok

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
un lieve fastidio ai testicoli può essere correlato a qualcosa?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Impossibile giudicare a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it