Un calcolo di 2-3 mm potrebbe provocare una colica renale?

Qualche giorno fa facendo un eco addome la dottoressa ha visto un calcolo di 2-3 mm a livello del calice renale.
Io ogni tanto avverto qualche fitta nella zona del rene.

Volevo sapere se un calcolo di queste dimensioni può portare a una colica renale o se di solito scende giù tranquillo?
Perché dovrei andare in vacanza e sono preoccupata perché le coliche renali mi sono state descritte come l inferno
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Un calcolo di quelle dimensioni fermo in un calice del rene non può causare alcun disturbo. Si tenga conto che l’ecografia tende a sovrastimare le dimensioni, pertanto dovrebbe trattarsi di poco più di un granello di sabbia. Purtroppo non è possibile fare previsioni sul suo destino futuro, l’unico provvedimento ragionevole è quello di evitare che diventi più grande, mantenendo le urine sempre ben diluite, assumendo una ragionevole quantità di liquidi. In ogni caso, è molto probabile che una sua espulsione spontanea in queste condizioni dovrebbe avvenire in modo quasi inavvertito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Quindi lei mi suggerisce di andare in vacanza tranquilla e bere molto? Eventualmente se dovessero venirmi dei dolori essendo davvero piccolo (la dottoressa faticava a capire se fosse un calcolo durante l'esame) non dovrei avere delle coliche da corsa immediata al pronto soccorso spero?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Stia tranquilla, buona vacanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it