Urodinamica e infezione

Gentili medici, buongiorno.
Pzt mielomeningocele e vescica neurologica.
Vorrei cheidervi un parere.
Tra pochi giorni dovrei effettuare un'indagine urodinamica ma é in corso un'infezione urinarie da E.
Coli (100.000 unità).
La sintomatologia non è elevata, un po' di lieve senso di puntura nell'uretra.
Io so che generalmente in caso di infezione l'esame viene rimandato, onde evitare alterazioni.
la struttura da cui sono seguito, vorrebbe svolgere ugualmente l'esame.
Mi trovo ad essere confuso.
Qual è la cosa più saggia da fare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Che fine ha poi fatto il suo calcolo?

Considerando che il Coli è in genere molto sensibile agli antibiotici, un buon compromesso potrebbe essere una short term di tre giorni a cavallo dell’esame. Il farmaco è a scelta, in base all’antibiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gent.mo dott. Piana, il calcolo se ne è poi andato.

Allora, la struttura mi ha consigliato di assumere 1 bustina di monuril la sera prima come prevenzione, ma il mio curante mi ha suggerito di prenderne 2 anche per via dell'infezione. Secondo lei, quindi, facendo così, potrei andare più tranquillo a svolgere l'esame? Perché un po' ovunque ho letto che in presenza di infezione batterica è sconsigliato effettuarlo sia per il rischio di alterazione che di problematiche infettive.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Basta una. L'invasività dell'urodinamica è comunque molto modesta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio. Lei crede, quindi, che il rischio di alterazione dell'esame sia minimo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
E' un esame funzionale, non può essere alterato dall'antibiotico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Non dall'antibiotico, ma dalla presenza dell'infezione batterica.

Saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Anche questa, in assenza di disturbi irritativi evidenti, dovrebbe compromettere il risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it