Problemi prostatici

Periodicamente, diciamo ogni due anni, mi insorgono gli stessi problemi associati alla prostata quali bruciore post minzionale, costrizione alla base del pene che risvegliano dei fastidi ad una cicatrice ventennale all'epidimio (ciste asportata nel 1986).
Ho fatto le analisi delle urine negative, non ho nessuna forma di ematuria.
L'ultima ecografia fatta un anno fa non ha rilevato niente di particolare tranne la forma della prostata con peso di circa 20 grammi.
Chiedo gentilmente un vostro parere.

saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Purtroppo le recidive della prostatite sono molto comuni, se per lei è un fastidio che si ripresenta ogni due anni, può ritenersi fortunato. In assenza di altre alterazioni significative, si tratta persoliù di congestioni della ghiandola dovute a motivi talora non facilmente individuabili. Lop stile di vita è sempre la prima condizione da valuatre ed eventualmente correggere, in uno o più dei suoi aspetti principali (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale). Tutti questi dovrebbero essere indirizzati ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it