Infezione urinaria da enterococcus faecalis

Buongiorno Dottori, mia figlia, alla 22 settimana di gravidanza, ha contratto un’infezione urinaria da enterococcus faecalis (50000 fino a 100000).
Ha fatto antiobiogramma e su questo un primo ciclo di nitrofurantoina purtroppo risultando ancora positiva, quindi un secondo ciclo con amoxicillina 500 (3pastiglie al di) anche questo senza risultati.
Prende inoltre D mannosio e succo di mirtilli senza zuccheri oltre a bere 2 L di acqua al giorno.
Essendo in gravidanza è molto preoccupata, si riuscirà ad eliminare questo batterio?
E’ pericoloso?
Gli antibiotici possono fare male al bambino?
Dateci qualche consiglio.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Considerando il tipo di batterio e la condizione di gravidanza è piuttosto probabile che non si tratrti di una vera infezione, ma di una contaminazione del campione di urina da parte di batteri intestinali che colonizzano superficialmente l'area ano-genitale. Essenziale è valutare la presenza e la quantità di cellule infiammatorie nel sedimento dell'esame delle urine, cosa che lei non ci riporta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, non credo abbia fatto l’esame del sedimento (vive negli Stati Uniti) ma lo stesso batterio è stato evidenziato in 8 uriconolture eseguite nella massima igiene, dopo essersi lavata scrupolosamente, guanti ed eliminando il primo getto di urina quindi conservandole immediatamente nel contenitore sterile; inoltre lei ha il sintomo ovvero dolore sulla vescica e bruciore alla minzione. Otto urinocolture positive all’enterococcus faecalis possibile siano tutte da contaminazione? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'igiene può non essere rilevante, comunque se i sintomi sono inequivocabili si ricorre all'antibiotico. Se il comune Augmentin non è stato efficace, vi sono anche altri antibiotici graditi agli ostetrici (es. cefalosporine).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it