Esami prostata

Buona sera.

Volevo chiedere informazioni per mio marito.

Ha 33 anni.
Fumatore.
Sovrappeso.

Ha fatto degli esami per la prostata.

E volevo un suo parere se possibili.

Gli esami dicono.

Antigente prostatico specifico: *
PSA TEST REFLEX
PSA totale: 0.64
Psa libero

Dove non c e scritto nulla e perché nel referto è scritto prp come vi ho riportato.

Attendo sue e la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Il PSA è essenzialmente un marcatore del tumore della prostata, evenienza inverosimile a 33 anni, pertanto l'esame è da ritenersi assolutamente inutile, Utilizzare il PSA per valutare altre situazioni è sbagliato e può portare a conclusioni errate ed inutili preoccupazioni. Ciò premesso, il risultato ottenuto è assolutamente normale, il PSA libero viene dosato solo se i valori del PSA totale sono alterati (in genere superiori a 4 ng/ml), questa è la modalità - reflex - che serva sostanzialmente ad evitare una spesa inutile. Se però si prescrive il PSA anche quando non è indicato si fa ugualmente una spesa inutile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Le spiego. Abbiamo fatto la genetica per nostro figlio e mio marito e risultato marcatore del gene BRCa2 E STIAMO FACENDO DEI CONTROLLI generali.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Il tumore della prostata a 33 anni resta comunque inverosimile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it