Circoncisione x fimosi

Buongiorno, ho subito un intervento di circoncisione in data 6 agosto e volevo chiedere alcune cose che mi sono dimenticato di farle al chirurgo...posso fare tranquillamente una doccia o sarebbe meglio coprire il pene con un sacchetto?
Toccando il glande crea molto fastidio appena sfiorato per cui è anche fastidioso pulire ma piano piano si riesce...come indicazione sto applicando la crema sui punti ma a causa del gonfiore sono un po' nascosti e non vorrei tirare troppo indietro che magari poi si stacca qualche punto (va bene ugualmente)?
Ultima cosa trovo strano che non mi hanno prescritto nessuna visita di controllo in ospedale post intervento, di solito dopo quanti giorni sarebbe da fare?
Posso recarmi anche dal medico curante in questo caso?
E sempre dopo quanto tempo.
Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Diremmo che per alcuni giorni ancora (pochi) sarebbe opportuno evitare il getto diretto dell’acqua. Il sacchetto potrebbe essere un’idea, faccia come riesce. Anche per la medicazione si fa come si può, inutile forzare. La sensibilità accentuata tenderà a ridursi molto gradualmente nell’arco dei prossimi due mesi. Se l’evoluzione è normale, il controllo chirurgico non è indispensabile, tenendo conto che la situazione non si stabilizzerà prima di 30-40 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta. Allora aspetto ancora un po' di giorni prima di fare la doccia diretta. La sensibilità è già meno rispetto al primo giorno che era doloroso. Ieri dopo essere tornato da una spesa (cose essenziali) ho notato delle perdite di sangue evidenti penso siano abbastanza normali diciamo ieri al cambio garza ho trovato quella attaccata al pene tutta inzuppata, dopo che l'ho cambiata era tutto nella norma. Gonfiore e livido bluastro/violaceo nelle pelle sottostante al glande dopo quanti giorni circa dovrebbe ridursi circa una decina? L'evoluzione per adesso sembra nella normalità fa solo un po' di impressione vederlo così..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Non si impressioni che non è il caso. Dal punto di vista estetico le cose si saranno stabilizzate tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Durante la medicazione di oggi usciva sangue a gocce dai punti del frenulo dietro il glande non è da preoccuparsi vero? Dopo quanti giorni si può riprendere a camminare normalmente senza usare garze o protezione oppure sarebbe opportuno usarle comunque fino a che ci sono ancora i Punti di sutura?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Non si preoccupi. Non vi è motivo per cui non si possa camminare, ci mancherebbe. Dopo una settimana in genee si posono sospendere le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Una garza può essere mantenuta solo per proteggere gli indumenti da possibili macchie dovute a secrezione residua dalla ferita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Capisco. Un altra cosa che vorrei sapere durante la medicazione sarebbe opportuno lasciare scoperto il glande (lasciarlo un po' all'aria diciamo) e coprire soltanto la ferita anche per favorire la cheratinizzazione? Come dicevo ci sono perdite di sangue zona del frenulo, sarebbe il caso di chiedere un controllo o posso stare tranquillo? Poi una curiosità il frenulo viene tagliato ad ogni intervento o va visto da persona a persona?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La fimosi primaria congenita è praticamente sempre accompagnata da un frenulo breve, che viene sezionato durante l'intervento. E' questa la zona maggiormente vascolarizzata, quindi si può manifestare un sanguinamento residuo, che non è mai preoccupante e destinato ad esaurirsi rapidamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Capito, quindi quella sarà l'ultima parte che ci vorrà più tempo per la guarigione giusto? Per il gonfiore sotto la corona del glande dopo quanti giorni dovrebbe passare insieme al colore blu/viola?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'aspetto estetico si stabilizza in genere dopo un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Grazie per i chiarimenti però tornare a lavoro o fare attività fisica si può fare ugualmente anche avendo il gonfiore? Basta proteggere tipo con una garza no? Anche l'applicazione della crema dopo 1 settimana si potrebbe sospendere da come leggevo
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Certo, ci mancherebbe.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Grazie come sempre per le risposte celeri, essendo passati 4 giorni dell'intervento posso medicare coprendo con la garza solo la parte dove ci sono i punti o sarebbe meglio coprire anche il glande finché cala un po' la sensibilità mi sono sempre posto questa domanda?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La sensibilità è una cosa sua, veda lei come si trova più a suo agio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
Utente
Al tocco è ancora abbastanza sensibile e se toccato forte da fastidio (anche per solo igiene) ..meglio che aspetto ancora qualche giorno prima di lasciarlo scoperto. Un altra cosa riguardo l'erezione può essere che è meno sensibile adesso visto che manca il prepuzio? Cioè prima essendo stato sempre coperto mi veniva molto più frequentemente..Oppure è da aspettare prima che si chiudono tutti i punti prima di guardare questo aspetto o non cambia nulla da prima a dopo? Grazie e mi scuso per queste tante domande, almeno sto più tranquillo così..
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Calma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it