Cistite ricorrente

Buongiorno Dottori e grazie per questo magnifico servizio che offrite
Avrei una domanda, a marzo ho avuto la mia prima cistite con esito di urinocoltura positivo a Escherichia coli 1.000.
000, leucociti 125... Ed ho eseguito terapia con Ciproxin... La situazione è migliorata dopo 2 scatole ma avevo sempre la sensazione di non svuotare mai completamente la vescica... Ora siamo ad agosto ed è tornata!! Urinocoltura positiva ad Escherichia coli 1.000.
000, leucociti 500... Ma non capisco perché un giorno sto benissimo e magari il giorno dopo tornano i fastidi... Premesso che non bevo, non fumo, non mangio cibo "spazzatura"... bevo tutti giorni almeno 1.5 litri d'acqua e negli ultimi mesi ho assunto integratori a base di D-mannosio e frutti rossi come "trattamento preventivo" (Fai da te)... Secondo Voi, quale può essere la causa?
Sarebbe opportuno una visita da un urologo?
Dall'ecografia addome completo ho solo un pò di renella...grazie davvero infinite per l'attenzione e disponibilità!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Una valutazione urologica diretta è certamente doverosa. Quasi tutte le cistiti acute. femminili sono causate da batteri provenienti dall’intestino, l’Escherichia Coli è di gran lunga il più comune. Nella fase acuta, se vi sono febbre o disturbi molto intensi, l’antibiotico è necessario, ma a più lungo termine è indispensabile prestare attenzione all’intestino, alla sua funzione, all’equilibrio della flora batterica residente (microbiòta). Le attenzioni all’alimentazione sono fondamentali, non si può improvvisare, bisogna riferirsimad un buon dietologo/nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie davvero di cuore Dr. Piana seguirò certamente il suo consiglio!
Le auguro buona giornata..