Devo andare dall urologo ?

Buongiorno,
praticamente da diversi anni mi sveglio nel cuore della notte perché devo andare al bagno ad urinare.

Fatto cio' torno a letto e riprendo a dormire.

Non ho dato peso alla cosa perche' a diversi miei amici capita la stessa cosa ed attribuiamo la cosa all eta che avanza.

Ho pero' un dubbio, io non ho mai fatto una visita urologica in vita mia, mai controllata la prostata etc.

Forse è il caso che alla mia eta' faccia una visita urologica per cercare un rimedio al mio problema e fare controllare la situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Dovrebbe ormai essere di dominio comune il fatto che anche i maschi debbano tenersi sotto controllo, dai 18 ai 50 anni almeno una volta ogni 10 anni. Quante volte in questi decenni la sua compagna/moglie è stata dal ginecologo? Dopo i 50 anni le cose cambiano, poiché interviene anche la diagnosi precoce del tumore maligno della prostata, pertanto i controlli si devono intensificare a cadenza biennale, con corrispondente dosaggio del marcatore tumorale PSA. Questo fino ai 75, se non si manifestano problemi nel frattempo. In conclusione, non esiti a far riferimento ad un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta .
Alla prima visita urologica mi conviene presentarmi con degli esami come il Psa , ecografia addome etc ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Il buon senso consiglierebbe di fare la prima la visita e lasciare all'urologo la scelta delle eventuali indagini da eseguire. Comunque, alla sua età di 55 anni il dosaggio del PSA reflex ed una ecografia dell'addome completo non si nega a nessuno, pertanto può provvedere il suo medico curante alla prescrizione di questi esami, di cui porterà allo specialista i risultati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Lei ha ragione ma visto i tempi biblici della sanita' pubblica dovro' fare tutto privatamente quindi preferisco presentarmi con tutto il necessario .