Le vene embollizzate con embollizzazione retrograda per varicocele possono essere riaperte?

Buongiorno,
lo scorso 25 gennaio mi sono sottoposto ad una embollizzazione retrograda con accesso dal braccio per curare un varicocele al testicolo sinistro di 2 grado che si pensava fosse la causa di diversi fastidi che avevo.
Ad oggi il testicolo sinistro è molto più piccolo del destro, premetto che ho 20 anni e fino all'anno scorso non c'è mai stata una differenza di dimensioni tra i due testicoli.
Credo che l'embollizzazione abbia solo peggiorato le cose, esiste un modo per ripristinare le vene embollizzate?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L’embolizzazione interessa solo le vene, pertanto non può alterare l’arrivo di sangue al testicolo e condizionare il suo stato e le sue dimensioni. Il testicolo che porta su di sé il varicocele è quasi sempre più piccolo, perché sofferente. Se lei lo palpava di dimensioni simili all’altro era dovuto alla dilatazione delle vene che lo circondavano. Una volta risolto il reflusso, le vene si sono collassate ed il testicolo ora dimostra le sue reali dimensioni. Non peggiorerà, questo è certo. Ovviamente le ostruzioni venose non sono reversibili, ma questo non ha alcun interesse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it