Salve ho uno stent uretrale dal 20 luglio sempre preciso ora due giorni che ho dolori

Salve volevo un info il giorno 20 luglio mi hanno messo lo stent uretrale per dei calcoli nell’uretere, non ho mai avuto dolore da quando ho lo stent ma sono due giorni che ho un dolore al fianco sx dove ho sti calcoli e più all’inguine e vicino l’anca sono andato in ospedale dall’urologo mi ha fatto l’’ecografia hanno detto il rene non è dilatato e lo stent sta messo bene e come mai allora ho sto dolore da due giorni che non riesco a sta seduto ho sdraiato??
Dopo mi ha detto di prende Tachipirina ma non passa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Lo stent ureterale, pur essendo un oggetto sottile, morbido e flessibile, è assai frequentemente causa di disturbi di vario tipo, legati alla sua presenza stessa come - corpo estraneo - nelle vie urinarie, che hanno una sensibilità elevatissima. La percezione di questi disturbi è comunque assolutamente variabile da caso a caso, sebbene buona parte di pazienti prima o poi si lamentano ed è difficile dar loro torto. Trattandosi di una irritazione meccanica e non infiammatoria e tantomeno infettiva, purtroppo le cure abituali sono poco o per nulla efficaci. In taluni casi si ricorre ad antidolorifici maggiori (oppioidi e derivati) che però hanno alcuni effetti collaterali sgradevoli (es. nausea). Proprio per questo motivo, nella nostra ratica noi cerchiamo di mantenere gli stent in sed per il minor tempo possibile, cosa che però è difficilmente attuabile nelle strutture pubbliche per la diffusa scarsa disponibilità di spazi di ricovero e di sala operatoria. Non vi sono quindi consigli da dare di sicura efficacia, in genere con il apssare del tempo nella maggioranza dei casi si manifesta un certo adattamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ok grazie mille anche perché l’urologo ieri ha fatto l’ecografia e mi ha detto il rene sta bene e non è dilatato. Una mia curiosità nel caso ci sta un rigetto che sintomi porta?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Non trattandosi di una cosa - vivente - (biologica), può dare molto fastidio ma non vi può essere rigetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ok quindi diciamo fino a quando non vengo operato avrò sti fastidi e dolori? Le ringrazio molto buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
A suo vantaggio, le abbiamo già scritto che con il tempo nella maggior parte dei casi si instaura un certo adattamento. Comunque, la funzione preparatoria dello stent è già realizzata dopo 2-3 settimane. Le auguriamo di non dover attendere molto di più per risolvere la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie mille sei stato molto gentile dottore ma il fatto dello stent e calcoli può creare anche una lombosciatalgia? Perché come ho detto sopra sono tre giorni che ho lievi dolori continui e quando sto sdraiato mi fa male molto di più la zona del rene tutto il fianco inguine e mi prende la gamba e ho la sensazione che si addormenta
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Sono tutti sintomi tipici dello stent in sede.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Ok grz quindi diciamo che fino a quando non verrò operato avrò sti dolori così? O passeranno?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Le auguriamo che diventino gradualmente più tollerabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Speriamo grazie mille e buona giornata
[#11]
Utente
Dottore buonasera volevo una curiosità se non cammino il sangue non esce ma quando cammino o cammino molto esce solo sangue vivo e normale tutto questo è dolore al fianco altezza rene?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Certo che è normale, anzi diremmo ovvio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Grazie mille dottore tipo oggi ho sforzato a camminare e portare la spesa dalle 17 ogni volta che vado a urina esce sangue vivo quindi appena finisce il sangue in vescica riesce limpida
[#14]
Utente
Oltre alla domanda sopra le volevo chiede anche il sangue potrebbe durare anche per giorni? E dopo mo che mi esce il sangue e urino brucia e mi fa male lo scroto anche tutto normale?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Finché ci sarà lo stent il sanguinamento si potrà sempre manifestare, in modo più o meno evidente. Ma non morirà dissanguato, stia tranquillo, si tratta comunque di una perdita insignificante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
Utente
A ok dottore grazie perché dalle 17 sto a casa e continuo ad urina sangue con dolori alla vescica e scroto
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Lei evidentemente non legge con la dovuta attenzione le nostre risposte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
Utente
Lei a detto è normale che se cammino e tutto esce sangue e dolori però mo sto dalle 17 a casa tranquillo e continua a uscì sangue vivo. Oggi ho chiamato anche al reparto mi hanno detto che mi operano a fine anno
[#19]
Utente
Dottore buonasera le volevo chiedere dopo la domanda di sopra è normale che quando vado ad urina dopo un ora due mi esce dei piccoli pezzetti di sangue?
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
Utente
A ok dottore e sto fatto di pezzetti di sangue come mai? e dopo il dolore allo scroto come se mi va dietro all’ano?
[#22]
Utente
Dottore dopo la domanda di sopra il dolore allo scroto uretra c’è lo anche dopo il rapporto con mia moglie e tutto normale per ora? E ho sempre come dei pizzicori in vescica anche da sdraiato con sensazione di urinare vado al bagno escono solo due gocce
[#23]
Utente
Buonasera dottore le volevo chiede ma come mai ora ho sempre sti pizzicori e fastidi in vescica da 3 giorni prima non ce l’avevo mai resistevo? E quando mi pizzica la vescica va anche all’uretra
[#24]
Utente
Dottore scs il disturbo ma sto bruciore al uretra e vescica può esse la cistite da stent o è solo ed esclusivamente lo stent?
[#25]
Utente
Buongiorno dottore scs il disturbo ma sto bruciore al uretra e vescica può esse la cistite da stent o è solo ed esclusivamente lo stent? Poi ho fatto caso se la notte non vado ad urinare non brucia e nulla appena faccio la prima urina rinizia
[#26]
Utente
Buonasera dottore ma il dolore alla vescica con pizzicate e con sensazione di urinare sopratutto quando sto in piedi o cammino e normale e dovuto allo stent???
[#27]
Utente
Buonasera dottore so che sono un tipo ansioso ma il dolore mi sta uccidendo.ma il dolore alla vescica con pizzicate e con sensazione di urinare sopratutto quando sto in piedi o cammino e normale e con dolori sempre al uretra e nel perineo e dovuto allo stent???
[#28]
Utente
Buonasera dottore oltre hai sintomi citati sopra ho anche sempre sensazione di anda urinare pollichiuria e ma esce due gocce ed ho i bruciori forti e normale?