Vescica poco distesa..senza aggetti endoluminali..cosa significa?

Buongiorno... oggi il referto dell' ecografia risulta vescica poco distesa apparentemente senza grossolani aggetti endoluminali...si consiglia esame citologico urinario... all'inizio la dottoressa che mi ha visitato mi ha detto che è tutto ok... però non capisco questo esame... anche il mio medico di base mi ha detto che non ha senso l'esame... però ormai lo ha consigliato, quindi mi ha detto di farlo...Ora la.
Mia paura è che ci sia qualcosa... perché questo è un esame diagnostico tumorale... quindi mi domando perché mi hanno detto che è ok?... grazie mille e chiedo scusa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Per valutare la vescica sia in ecografia che in endoscopia, questa deve essere sufficientemente distesa dall'urina o dalla soluzione inserita dall'esterno. Se la vescica non è sufficientemente distesa, non si può assicurare una valutazione precisa, però il giudizio sta molto a chi esegue l'esame, che può anche sbilanciarsi ad esprimere un giudizio in situazioni ottimali. Il compromesso è alla base di tutto in medicina. Pertanto, se ha motivo di non fidarsi (cosa su cui ovviamente noi non possiamo esprimerci), non ha che da ripetere l'indagine altrove.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore.. buona serata