Eiaculazione retrograda?

Buongiorno gentili dottori, ho notato un umiliante, ebbene sì, riduzione drastica del volume di eiaculato e della vigoria del getto spermatico.
Premetto che da anni uso antidepressivi come remeron ed anafranil per depressione maggiore.
Dicevo umiliante: noto che i testicoli sono pieni ma all atto dell eiaculazione, il volume dell eiaculato è un quarto rispetto a una decina di anni fa e la vigoria fa ridere.
Alla fine dell eiaculazione i testicoli al tatto, sono svuotati com è giusto che sia, ma ripeto volume e vigoria del getto sono scarsi...
Potrebbe essere retrograda?
C entra qualcosa una prostatite evidenziata dallo specialista?
Esistono farmaci che possano dare una mano, considerando l uso attuale di antidepressivi?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Che si tratti di qualcosa di umiliante è solo un suo giudizio, certamente non si tratta di qualcosa di veramente rilevante dal punto di vista medico. Gli effetti collaterali degli psicofermaci sulla sfera uro-genitale sono noti, ma molto variabili da soggetto a soggetto. La quantità del liquido seminale e l'intensità dell'eiaculazione sono inesorabilmente destinati a ridursi col passare degli anni. E' possibile che nel suo caso le due cause tendano a sovrapporsi. Non esistono farmaci che possano correggere in modo significativo questa funzione, può eventualmente parlare con il suo neurologo se sia possibile rimodulare la terapia. La valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia è comunque consigliabile a prescindere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore. Certamente è un parere personale il concetto di umiliante... Poi una cosa che mi sembra logica: io produco sperma, lo si evince dai testicoli dapprima gonfi e dopo un rapporto sgonfi, non capisco che fine faccia l eiaculato restante, visto il poco che viene fuori? L urologo mi ha visitato ed ha attribuito la causa all antidepressivo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
E' quello che sospettiamo anche noi. Si può effettuare un esame sulle urine emesse dopo una eiaculazione, se vi sono degli spermatozoi, questi dovrebbero essere individuati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it