Orchidopessi e cremastere

Buonasera Dottori,

Il mio problema è relativo ai testicoli, i quali sono normali e in sede.
Durante l'ultimo anno però mi si presenta sempre una forte contrazione dello scroto durante la masturbazione, con conseguente risalita dei testicoli quasi nella zona inguinale (credo che la risalita sia dovuta al fatto che lo scroto spinge verso l'alto e si appiattisce).

Inoltre lo stessa contrazione avviene quando faccio delle camminate prolungate e durante la defecazione.
Relativamente a questo ultimo punto della defecazione avevo visto altri tre ragazzi come me richiedenti consulto online con questo stesso sintomo, quindi sembra essere un problema ricorrente.

Dati questi numerosi fastidi con il mio urologo abbiamo accordato un intervento eseguito due settimane fa, precisamente orchidopessi bilaterale con un unico taglio al centro dello scroto, tramite il quale è stata eseguita anche una devitalizzazione del cremastere sia a destra che a sinistra.

In queste due settimane sembra che i problemi si siano leggermente ridotti, parlo principalmente per le erezioni spontanee e la defecazione in quanto mi sembra di avvertire minore tensione scrotale.
Attendo qualche altro giorno per fare una masturbazione.

Nei prossimi giorni vado in visita dall'urologo, nell'attesa volevo chiedere i seguenti dubbi:
-Attualmente i testicoli sembrano essere fissati alla base dello scroto, tuttavia lo scroto è abbastanza alto con i testicoli vicini alla base del pene, come se non ci fosse la porzione di pelle che rende i testicoli pendenti.
Si deve ancora stabilizzare o resteranno così?

-Per ridurre maggiormente la tensione scrotale si potrebbe pensare di eseguire il taglio del cremastere anche per via inguinale oppure sarebbe inutile?
Specifico che non mi interessa la fertilità in quanto dalla mia posizione non voglio avere figli.

Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
E' assolutamente troppo presto per esprimere qualsiasi giudizio. Per ritenere la situazione stabilizzata, in modo più o meno soddisfacente, è necessario attendere almeno un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera Dottori,

Dall'intervento citato sopra di orchidopessi con contemporanea devitalizzazione del cremastere (tramite taglio centrale nello scroto) sono passati due mesi, i testicoli si sono sgonfiati ma permane ancora la sensazione di contrattura molto fastidiosa dello scroto nelle seguenti occasioni:
-Affaticamento fisico
-Defecazione
-Fase finale della masturbazione

Il mio urologo non sa spiegarmi bene il motivo, voi avete qualche suggerimento?

Grazie mille per l'aiuto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Nonostante tutto, la contrazione del cremastere non può essere eliminata completamente, la scheletrizzazione esasperata del funicolo rischierebbe di danneggiare la funzionalità del testicolo.l

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it