Meno urina che esce più lentamente...perché?

Buonasera,
mi sono accorta che da qualche giorno, anche di mattina appena sveglia, urino a getti lenti, ho bruciore durante e dopo la minzione e dopo la minzione ho dolore sovrapubico.
Anche durante la giornata le minzioni sono poche e scarse, a volte con bruciore e con dolore sovrapubico post minzione.

Premetto che soffro di colon irritabile variante mista e da 4 mesi assumo 2 cp di lexil al giorno.
Preciso che il colon irritabile negli anni mi ha provocato anche disturbi urinari.

Premetto anche che in questo periodo soffro di sudorazione profusa, anche notturna.

Sia l'assunzione dell'anticolinergico, sia la sudorazione possono aver influito su questa situazione?

Di che si tratta?
È un problema serio?

Sono un po' preoccupata.

Chiedo un illustre parere e ringrazio sin d'ora.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La propantelina dovrebbe avere un'azione più mirata sull'intestino, ma una residuale azione sulla vescica può essere giustificata. Ovviamente, se si suda molto, bisogna bere moltissima acqua, altrimenti si può urinare veramente poco e questo non è un bene per tutto l'organismo. In ogni caso, prima di prendere qualsiasi altro provvedimento, è necessario eseguire un semplicissimo esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la disponibilità e la esaustiva risposta. Quindi provo a bere più acqua e se il problema persiste farò un esame urine con annessa urinocoltura.
Di media quanta acqua bisogna bere al giorno? Quanta urina emettere?
Ma anche una cistite potrebbe essere caratterizzata da questi sintomi? Ossia minzione scarsa e lenta, dolore sovrapubico
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
I sintomi della cistite possono essere i più disparati, ma comunque vi è in genere la prevalenza dei disturbi irritativi. La quantità di liquidi da introdurre dipende da molti fattori. la temperatura esterna e la sudorazione sono ovviamente i più sensibili in questo periodo. Diremmo che in ogni caso non bisogna assolutamente scendere sotto il litro e mezzo al giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio nuovamente Dottore.
Le specifico, visto che in precedenza ho dimenticato di informarLa, che da anni soffro di candida vaginale recidivante. Quindi da anni combatto periodicamente con bruciori vulvari, vaginali e anali e sintomi urinari collegati. Questa patologia può influire su tutta la situazione che Le ho esplicitato?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Non in modo sostanziale. E' però molto probabile che vi sia alla base un problema di dismicrobismo intestinale, che favorisce il proliferare della candida. In questi casi gli interventi più promettenti si ottengono con un controllo meticoloso dell'alimentazione, supportati da un buon dietologo/nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
La ringrazio ancora Dottore per la cortesia e la pazienza con cui ha risposto a tutti i miei quesiti.