Consigli per prostatite cronica abatterica

Gentili dottori,

Da 2 anni ormai, convivo a fatica con una prostatite cronica.

I sintomi piuttosto fastidiosi sono il senso di pensatezza al perineo, il bruciore quando urino e il bruciore anale e secchezza che mi capita spesso nella giornata, fitte uretra e punta del glande con periodi di stipsi che curo con fibre e lassativi vari naturali.
Il bruciore urinario sempre presente.

Sto evitando cibi piccanti e bibite gassate, bevo tanta acqua, zero alcool e fumo.

Sto provando a costruirmi una dieta sana, ho letto su internet che molti usano il magnesio una volta al giorno, la serenoa repens in capsule sempre 1 volta al giorno.

Potete darmi dei consigli, in base alla vostra esperienza su come alleviare i sintomi? Cos altro potrei assumere?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Su tutti gli integratori alimentari, magnesio compreso, sospendiamo il giudizio. Male non fanno di certo, è pur vero che se la prostatite cronica continua ad essere la tomba dell'urologo ci sarà pure un motivo! Oltre ai consueti consigli riguardo allo stile di vita in tutti i suoi aspetti, noi consigliamo l'applicazione delle onde d'urto a bassa intensità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore, secondo voi il bicarbonato la sera aiuta?
Inoltre chi si occupa delle onde a bassa intensità? Osteopata?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le onde d'urto a bassa intensità vengono praticate da vari specialisti (urologi compresi), è sufficiente avere a disposizione l'apparecchio, che comunque si trova più facilmente in ambiente ortopedico e fisiatrico.
Il bicarbonato la sera aiuta forse a far passare meglio un pasto troppo abbondante!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio di cuore dottore!
Ultima domanda, per la sensazione di bruciore anale, anche interno,mista a secchezza, che è presente secondo me anche dal tipo di lavoro che svolgo (ufficio) è consigliabile una pomata tipo per ragadi anali emoliente e idratante?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Questo non è di competenza nostra, ma del proctologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it