Tumore alla prostata

Frammenti di tessuto prostatico periuretrale con lieve prostatite cronica e fibrosi stromale e focolaio di adenocarcinoma acinare prostatico Gleason score 3+4=7 (sec.
WHO2022), Gruj Grado 2 (sec.
WHO2022) 15%di grado Gleason 4 istotipo a ghiandole pocoformate.
La neoplasia interessa meno del 5%del tessuto eseminato.
Dopo una visita multidisciplinare mi è stato detto che avendo 80 anni non devo fare alcuna cura ma devo stare in vigile attesa.
Ora mi chiedo con un PSA 0, 33 attuale ma anche in passato sempre basso come mai mi è venuto il cranco?
Mi chiedo cosa devo fare in questa vigile attesa?
Nel frattempo devo prendere un integratore?
Mi rivolgo ad un professionista che so può dare solo dei consigli senza alcun imegno.
Quali esami del PSA devo fare?
Il PCA3 è gia in uso?
Grazie per la vostra meravigliosa disponobilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
In precedenza ci aveva riferito che era stata prescritta una terapia ormonale di blocco androgenico totale, ora ci parla di sola vigile attesa. Si è dunque cambiata idea? In effetti, tutto sommato e per le stesse ragioni, anche noi pensiamo che la terapia sarebbe stata ridondante. Il riscontro del microfocolaio tumorale è stato occasionale, la vigile attesa sarebbe stata consigliata anche ad un soggetto di 20 anni più giovane. Il tutto non deve essere vissuto con particolare apprensione, è sufficiente il monitoraggio non maniacale del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it