Sospetta cistite

Buongiorno, sono qui a chiedere aiuto per lo stesso problema di un anno fa.
Da qualche giorno mi sono accorto di fare più fatica ad urinare, il getto è un po' più debole, quindi ho controllato la pipì in un bicchiere e mi sono accorto che è di aspetto torbido con dei filamenti.
Stamattina ho fatto una urinocoltura e sono andato dal mio medico a farmi prescrivere x sicurezza l'antibiotico che avevo preso 1 anno fa per una cistite, il levofloxcacina 500mg 5 compresse.
Per il momento oltre a far più fatica a fare pipì e le urine torbide non ho altri sintomi e naturalmente non ho preso ancora l'antibiotico.
La mia domanda è questa, consigliate di prendere l'antibiotico per non fare evolvere la situazione oppure consigliate di aspettare.
?
Io vorrei non prenderlo ma se comunque la situazione senza antibiotici non può passare non ha senso aspettare... Chiedo perché non capisco mai se la cistite può effettivamente guarire da sola senza antibiotici.
Ho comunque preso un integratore, il nac per provare a vedere se non evolve la cosa.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Se non vi è febbre e i disturbi sono sopportabili, di già che giustamente è stata eseguita l'urocoltura, sarebbe proprio il caso di attenderne il risultato.
La vera cistite acuta infettiva, così comune nella femmina, nel maschio adulto è un'evenienza assai rara. Buona parte dei disturbi delle basse vie urinarie sono legati in qualche modo alla prostata.
Nell'attesa le consiglieremmo di bere molta acqua, assuma pure l'integratore, se pensa che possa darle vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie , quindi per il momento resto in attesa...consiglia però in ogni caso una visita urologica a questo punto? Comunque per quella che può valere il PSA l'avevo misurato qualche mese fa ed era nella norma. Grazie per la sua risposta veloce . Buona giornata