Cisti complessa

Buongiorno
A causa di dolori ricorrenti in sede epigastrica destra che a volte si irradiano alla schiena, riscontrata solo gastrite cronica, ma ad eco addome recente sospetto ecografico per pancreas non omogeneo.
La sintomatologia sono dolori ricorrenti tutti i giorni, malassorbimento (dimagrisco repentinamente), a volte feci malformate, sanguinamento buccale spontaneo (fatto 10 fibroscopie negative e quadro ematologico negativo), sensazione di bolo in gola ma non c'è nulla...

Ho eseguito una Colangio RMN in basale per sospetto di pancreatite.
Referto negativo.

Pero’ viene refertato quanto segue: Note le numerose cisti corticali renali a destra, le maggiori di 42 mm settata al polo inferiore e di 51 mm tra il terzo medio.
Ulteriore formazione cistica di 12 mm a contenuto iperintenso nelle sequenze T1 pesate, come per presenza di
materiale iperproteinaceo - ematico, in sede polare inferiore omolaterale.
Mi si è detto di andare da un urologo per verificare la ciste complessa, può provocare sintomi strani come i miei infiammandosi?
potrebbe dare questi disturbi che a volte paiono "neurologici" nel senso come se area addominale diventasse ipersensibile e dolorosa?
Si dovrebbe o potrebbe togliere con interventi "moderni"?

grazie
cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Una cisti renale di 12 mm, semplice o complessa che sia, non può essere la causa di alcun disturbo. D'altronde così anche quelle un po' più grandi che vengono riportate, le cisti iniziano a dar fastidio ed unicamente per impaccio volumetrico, in genere dai 10-15 cm in su. Per questo motivo, le indicazioni operative sono tutto sommato rare. Non ci pare che i suoi disturbi possano aver una causa di origine urologica, comunque noi a distanza non possiamo esprimere un giudizio concreto, in assenza di una indispensabile valutazione diretta. Per completezza d'indagine, è quindi opportuno che si faccia visitare da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
la ringrazio dottore. Li cisti complessa puo' essere causata da un processo infiammatorio? o da problemi vascolari? ho sindrome di Dunbar.

grazie
cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
No. L’evoluzione delle cisti comuni è imprevedibile e non ha alcuna relazione con la vascolarizzazione addominale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it