Ectropion uretrale

Buon giorno.

Soffro di cistite da diverso tempo, praticamente da qnd sono bambina, cin lunghi periodi di remissioni, anche anni.

Una settimana fa ho avuto dopo due anni, un episodio di cistite curato con due bustine di monuril.

I giorno successivo controllandomi, lo faccio spesso, noto una pallina di carne in corrispondenza dell uretra che in pocge ore è fuoriuscita.

Diagnosi urologica al pronto soccorso: ectropion uretrale.

Io ho 47 anni non sono in premenopausa tanto meno quindi in meno pausa.

L'urologo mi ha prescritto una schiuma antinfiammatoria a base naturale per detergere la zona.

La mia domanda è: l'ectropion andrà in contro a regressione?
Ci sono altri rimedi che posso attuare?

Grazie per la vostra eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
L'ectropion della mucosa o - caruncola uretrale - è una manifestazione assolutamente benigna e perlopiù asintomatica. Può essere origine di un modesto sanguinamento per lo sfregamento contro gli indumenti. Può andare incontro a temporanea infiammazione e quindi rendersitalora più evidente, ma una volta formata è difficile che regredisca completamente. Le forme più voluminose o che sanguinano spesso vengono trattate con una diatermo coagulazione in anestesia locale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille.
Un'ultima domanda. Ho letto che solitamente viene alle donne in post meno pausa a causa del calo estrogenico.
Quale può essere la causa in donne molto più giovani e neanche in menopausa?
Nel caso posso chiederne cmq la rimozione?
Mi dica se sbaglio,ma se lo sfregamento con gli indumenti provoca sfregamento,non oso immaginare un rapporto sessuale!?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Crediamo che l’influsso ormonale conti quanto una predisposizione soggettiva. La causa più comune di sanguinamento è appunto lo sfregamento contro gli indumenti. Le indicazioni alla coagulazione dipendono dal volume e dalla tendenza ad infiammarsi e sanguinare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it