Enuresi e incontinenza

Buongiorno

ho già scritto varie volte per problemi legati all'obesità e al feticismo del grasso, ora scrivo a causa di gravi problemi legati all'enuresi notturna che ho sempre avuto e alla sopraggiunta incontinenza urinaria, dovuta ad una serie di fattori, nato con spina bifida e spondilolistesi L5 S1 già operata da adolescente che mi dicevano fosse causa dell'enuresi.
Ora mi trovo da qualche mese completamente incontinente anche di giorno, potete indicarmi qualcosa visto che sono costretto a portare il pannolone?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La situazione deve essere urgentemente valutata da un Collega con competenze specifiche nei disturbi funzionali (neuro-urologo). A maggior ragione se vi sono delle note alterazioni anatomiche (spina bifida), è indispensabile che la situazione venga ridefinita, a partire da una risonanza magnetica della colonna vertebrale ed una indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
la ringrazio ho già preso appuntamento ma sarà a settembre, nel frattempo non c'è alternativa al pannolone mutandina?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Può utilizzare i raccoglitori a preservativo (condom). A distanza e non avendo ancora chiarito la situazione non è possibile consigliare eventuali terapie empiriche, comunque di assai incerta efficacia. Esegua comunque quantomeno un esame delle urine con urocoltura, se riesce almeno a raccogliere il campione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
ho provato il condom ma probabilmente causa la mia gravissima obesità e pene retrattile non riesco a posizionarlo, pertanto mi conferma che non ci sono alternative al pannolone visto che non sento nessun stimolo ma solo l'urina uscire tra l'altro con minzioni complete
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
In effetti negli obesi si tratta di una difficoltà comune. Comunque se ha delle minzioni, anche se incontrollate, cerchi almeno di raccogliere i campioni per l'esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Proverò
Se posso chiedere può consigliarmi un modo ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Tenga il barattolo dell’urocoltura a portata di mano e appena percepisce qualcosa in arrivo provi a raccogliere, travasandone poi una parte nella provetta per l’esame dell’urina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Grazie mille! Proverò
Per i pannoloni che tipologia mi consiglia? Ora utilizzo quelli che uso di notte che sono con gli adesivi come quelli dei bambini