Urinocoltura positivo per enterococcus faecalis. carica 20 alla quarta. come devo curarmi ?

L'urinocoltura è positiva per enterococcus faecalis, con carica di 10 alla quarta.
Non ho febbre.
Il mio urologi mi ha prescritto kistinox act (10 bustine) e omnibiotic aad (30bustine).
La mia dottoressa mi aveva prescritto antibiotico notrofurantoina 50 mg
1 compressa ogni 6 ore per circa 5 giorni
Lei cosa mi avrebbe prescritto?

Grazie
Luciano da Bergamo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
La carica batterica di dieci alla quarta potenza non è considerata significativa. La presenza di questi batteri (cocchi gram positivi) è quasi sempre dovuta alla contaminazione del campione da parte di batteri intestinali che colonizzano la pelle e le mucose dell'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. Bisogna anche tenere presente la presenza di disturbi e la quantità di cellule infiammatorie (leucociti) rilevate nel sedimento dell'esame delle urine, che lei non ci segnala, ma che immaginiamo sia basso e non significativo. La prescrizione di antibiotici non è necessaria. Gli inegratori alimentari male non fanno. Noi le consiglieremmo unicamente di bere molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Nell'esame delle urine non si parla di leucociti, si parla invece di eritrociti presenti. N. 15 .
Grazie davvero per la sua esaustiva risposta.
Luciano da Bergamo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Questo era facilmente prevedibile e conferma la falsa positività dell'urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie ancora. Buona serata.
[#5]
Dr. Massimo Sanna Medico di medicina generale 9
Buongiorno, se non ha sintomi deve bere acqua. Un bicchiere ogni due ore durante il giorno.

Dott.Massimo Sanna