Spermio culture positive a batteri differenti senza cure antibiotiche eseguite

Spettabile Dottore, nel mese di Giugno 2024 ho avvertito dei fastidi addominali.
Ho 44 anni.
Fino a Giugno poca attività fisica, mese di maggio e giugno seduto per oltre 10 ore giorno.
Essendo una persona ansiosa sono andato ad effettuare degli esami del sangue perchè mi ero fissato fosse appendicite.
Ho eseguite 3 esami del sangue che riporto:
ANALISI DEL 20/06/2024
ANALISI --- RISULTATO --- U.
MIS.
--- VALORI RIFERIMENTO
VES --- 18 ---mm/h --- 2-15
PCR --- 23, 27 --- mg/L --- fino a 5
Globuli bianchi --- 5300 --- /mmc --- 3600 -10000
Globuli Rossi --- 5950000 ---/mmc --- 4000000 - 6000000
URINE: CELLULE DELLE BASSE VIE: RARE; LEUCOCITI: RARI; EMAZIE: ASSENTI; CRISTALLI OSSALATO DI CALCIO: ASSENTI; CRISTALLI ACIDO URICO: ASSENTI; BATTERI:ASSENTI; MUCOPUS:ASSENTE
SPERMIOCULTURA:
positività KLEBSIELLA SPP; ANTIBIOGRAMMA (SOLO SENSIBILI): Fosfomycin; Cefotaxime64; Ceftazidime32; Ampicillin32-sulbactam16; Ciprofloxacin4; Levofloxacin8
ANALISI DEL SANGUE DEL 24/06/2024
ANALISI --- RISULTATO --- U.
MIS.
--- VALORI RIFERIMENTO
VES --- 10 ---mm/h --- 2-15
PCR --- 5, 33 --- mg/L --- fino a 5
PSA - TOTALE --- 1, 42 --- ng/mL ---minore di 4, 00
ANALISI DEL 17/07/2024
ANALISI --- RISULTATO --- U.
MIS.
--- VALORI RIFERIMENTO
VES --- 6 ---mm/h --- 2-15
PCR --- 0, 77 --- mg/L --- fino a 5
Globuli bianchi --- 8600 --- /mmc --- 3600 -10000
Globuli Rossi --- 5760000 ---/mmc --- 4000000 - 6000000
URINE:CELLULE DELLE BASSE VIE: RARE; LEUCOCITI: RARI; EMAZIE: ASSENTI; CRISTALLI OSSALATO DI CALCIO: ASSENTI; CRISTALLI ACIDO URICO: ASSENTI; BATTERI:ASSENTI MUCOPUS:ASSENTE
SPERMIOCULTURA:
positività PROTEUS SPP 450.000 CFU/ML ANTIBIOGRAMMA (SOLO SENSIBILI): Amikacin32, Cefotaxime64, Ceftazidime32, Ampicillin32-sulbactam16, Nalidixic Acid32,
Ciprofloxacin4, Levofloxacin8.

VISITA UROLOGICA del 26 GIUGNO 2024: prostata: morbida e non dolente, adenomatosa, liscia, margini sfumati, non evidenti nodulazioni, flogosi o patologie di natura acuta.
Testicoli non evidenti patologie di sorta.

ECOGRAFIA PROSTATICA del 28 GIUGNO 2024: prostata EVIDENZA DI CALCIFICAZIONI, testicolo sinistro VARICOLE DI II-III GRADO, per il resto tutto nella norma
SINTOMATOLOGIA: Prima di effettuare le analisi dolori/fastidi a partire dell'inguine destro, qualche fitta sopra inguine, dolori lombari schiena, gambe che tiravano, sensibilità parte bassa scroto che attacca sull'inguine.
No febbre, sono andato al lavoro regolarmente.
A livello gastrico vado regolarmente tutti i giorni la mattina, ma a volte capita anche due volte, ultime settimane presenza di gas intestinale (eco anse intestinali).
Nell'ultimo mese ho preso Siben, Fertiduo, 10 giorni Yovis 1 g, 10 giorni Yovis 50M, 17 giorni Entero Lactis plus.

Le mie domande sono: L'urologo dice di non prendere antibiotico perchè non vi sono sintomi evidenti, io forse quello che noto è solo che quando voglio fare pipì da seduto (ho donne in casa) e la vescica non è piena devo aspettare un poco ossia non esce subito.
Ma nessun bruciore.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Urinare da seduti non è un gesto normale per il maschio, pertanto è giustificabile che si manifesti una modalità diversa della minzione. Siamo assolutamente d’accordo con il suo medico nel non consigliare antibiotici. Già il solo fatto che si rilevino batteri diversi a poca distanza di tempo conferma il sospetto che si tratti di una contaminazione del campione di liquido seminale, cosa peraltro moto comune, da parte di batteri che colonizzano superficialmente pelle e mucose dell’area genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it