Dolore pelvico cronico?

Buongiorno Dottori
Scrivo per avere, per favore, un vostro parere.

Da più di 7 anni soffro di prostatite cronica abatterica; in tutto questo tempo ho effettuato i vari esami di routine risultati sempre tutti negativi.
Non è stata mai trovata una infezione.
La prostata al tatto risulta però sempre molle e dolorabile, leggermente ingrossata (X1) con una piccola calcificazione centrale.

Non ho sintomi urinari ma solo dolore nella zona sovrapubica e testicolare e un bruciore anale che varia durante la giornata.

Ho effettuato controlli anche dal gastroenterologo e oltre un colon irritabile non è risultato nulla.

Dopo aver girato tanti urologi che mi hanno riempito di antibiotici e integratori con nessuna efficacia sono arrivato da un neurologo il quale mi ha diagnosticato il dolore pelvico cronico o cpps
Secondo questo dottore ormai non ha più senso cercare la causa che ha innescato tutto questo; dopo un'attenta visita ha detto che ho un ipertono del pavimento pelvico che alimenta costantemente questa infiammazione creando un circolo vizioso di dolore/infiammazione
Come cura mi ha dato il mutabon mite, il levopraid (per il colon irritabile) e, solo al bisogno, quando i sintomi del colon irritabile sono più intensi il debrum
Secondo voi sono ben instradato?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Del suo caso avevamo scritto a lungo anni fa.
Pensiamo che questa strada possa essere ben più promettente che quella degli antibiotici e dei costosi integratori, dall'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile. Se ne valuterà l'efficacia, ma non prima di qualche mese, non deve avere fretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottor Piana
Si purtroppo il sistema ha chiuso il precedente consulto e non ho potuto aggiornarlo.
Si, la cura l ho iniziata da appena un mesetto quindi dovrò pazientare per valutarne l efficacia nel medio-lungo periodo

Grazie per i consigli dottor Piana