Cistite emorragica

Salve,
Ho avuto una cistite emorragica, iniziata una settimana fa.
Ho preso 2 bustine di Monuril subito su consiglio della mia ginecologa.
È andata meglio e il sangue è diminuito nel giro di qualche ora per poi scomparire il giorno dopo, così come i dolori più forti e la necessità di urinare molto spesso.
Mi è rimasto però quel senso di bruciore anche oltre al momento in un cui faccio pipì e stanotte è stato più intenso e ho notato macchie rosate sulla carta igienica.
Stamattina un po’ meno bruciore e niente macchie sulla carta.
Sto prendendo Cranberry Cist.
Cos’altro dovrei fare?
È normale che non passa?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
I disturbi delle vie urinarie dovrebbero essere trattati dall’urologo e non dal ginecologo, che è uno stimato professionista, ma ha altre competenze.
È abbastanza comune che dopo le cistiti più energiche, la decapitazione dell’infezione da parte dell’antibiotico non corrisponda una immediata risoluzione dei disturbi. Questo è dovuto alla persistenza di un quadro infiammatorio destinato a risolversi gradualmente in tempi più lunghi. Si consiglia in genere di associare un breve ciclo di comuni anti infiammatori e ripetere comunque l’esame delle urine con urocoltura a 7-10 giorni dalla fine della cura antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto. Quindi lei crede che il Monuril abbia risolto l’infezione ma sia in corso un’infiammazione, giusto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
E' il quadro più consueto. Comunque si vedrà il risultato del controllo dell'esame delle urine. Continui a bere molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie.
È una buona idea continuare il Cranberry Cyst come supporto ? Se sì, per quanti giorni?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Sì, come per tutti gli integratori, dosi e durata della terapia sono assolutamente aleatorie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Mi scusi, una nuova domanda relativa all’urinocoltura.
Devo utilizzare Santes ovuli vaginali per Metaplasia risultata da pap-test. Ci sono problemi visto che farò l’urinocoltura fra qualche giorno o posso iniziare ad utilizzare gli ovuli prima dell’urinocoltura? Grazie mille.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Salve, in attesa di fare l’urinocoltura domani e dei risultati, mi chiedevo se è normale che dopo 9 giorni ho ancora dolore alla vescica e bruciore quando faccio pipì, spesso anche fra una pipì e l’altra. Non ho bisogno di farla ogni 5 minuti, ma c’è spesso la sensazione di doverne fare altra subito dopo aver urinato. A volte, soprattutto quando ho più bruciore/dolore la pipì è rosa. Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Rilegga la nostra prima risposta #1. Attendiamo l’esito dell’urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Ok, grazie.

Quanti giorni di antinfiammatorio consiglia? Sto prendendo MomentAct 400 mattina e sera, spero vada bene. Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Noi possiamo dare informazioni, spegazioni e consigli di carattere assolutamente generale, ma non possiamo entrare nei dettagli delle diagnosi e delle terapie, che sono compito del Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Grazie Dottore.

Oggi non ho avuto dolori al basso ventre, ma solo al momento della minzione. Da stanotte però ho un dolore al lato destro della schiena, fra il centro della schiena e il fianco. Stanotte è durato circa un paio d’ore, in giornata dipende da come mi muovo. Se sto sdraiata supina va molto meglio. Se alzo la gamba destra tira e mi fa male. Non riesco a capire se è una cosa muscolare o altro. Mi sento molto debole e mi fanno male le gambe, ma il caldo di certo non aiuta - bevendo molto e mangiando pochissimo.

Aspetto risultati urinocoltura che saranno pronti il 14, se devono fare antibiogramma
[#13]
Utente
(Ho misurato la temperatura corporea e ho 37.5)
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Tutti i dolori che sono chiaramente condizionati dalla posizione e dai movimenti sono in primo luogo da sospettare come di origine articolare o muscolare. Il rene è un organo molto profondo nell’addome che poco o nulla risente delle sollecitazioni esterne.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
La ringrazio molto.

La febbre bassa che va e viene potrebbe essere dovuta alla forte infiammazione? Stamattina non ne ho (36).
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
In questo periodo così caldo vi possono essere delle oscillazioni della temperatura corporea, anche senza problemi organici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
Utente
Buonasera Dottore, le copio qui sotto i risultati dell’esame delle urine per sapere se ha qualche consiglio mentre aspetto urinocoltura.

ESAME CHIMICO-FISICO
Colore Giallo Paglierino
Aspetto Leggermente Torbido
Peso Specifico 1,005 ___1,005 - 1,025
pH 5,5 ___5,0 - 8,0
Proteine (Albumina) 30 ___mg/di 0-15
Glucosio 0 ___mg/di 0-20
Emoglobina >0.75 ___mg/di 0,00 - 0,03
Corpi Chetonici 0 ___mg/di 0-2
Bilirubina 0,00 ___mg/di 0,00 - 0,05
Urobilinogeno 0,2 ___mg/di 0,0 - 1,0
Nitriti Presenti ___Assenti
ESAME MICROSCOPICO
Eritrociti 7 ___n/ul 0-15
Leucociti 919 ___n/pl 0-20
Batteri 62632 ___n/ul 0 - 1000
Cellule Epiteliali Squamose 1 ___n/ul 0-20
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Se non vi è febbre, si limiti a bere molta acqua ed attendiamo gli esiti dell'urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
Utente
Ok, grazie.

Come febbre che temperatura devo considerare in questo periodo? Grazie.
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Diremmo stabilmente oltre i 38 C.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
Utente
Salve, i miei risultati dell’esame urine e urinocoltura sono i seguenti:

ESAME CHIMICO-FISICO
Colore Giallo Paglierino
Aspetto Leggermente torbido
Peso Specifico 1,005___ 1,005 - 1,025
pH 5,5___ 5,0-8,0
Proteine (Albumina) 30___ mg/dl 0-15
Glucosio 0___ mg/dl 0-20
Emoglobina >0,75___ mg/dl 0,00-0,03
Corpi Chetonici 0___ mg/dl 0-2
Bilirubina 0,00___ mg/dl 0,00-0,05
Urobilinogeno 0,2___ mg/dl 0,0-1,0
Nitriti PRESENTI___ Assenti

ESAME MICROSCOPICO
Eritrociti 7___ n/ l 0-15
Leucociti 919___ n/ l 0-20
Batteri 62632___ n/ l 0-1000
Cellule Epiteliali Squamose 1___ n/ l 0-20

URINOCOLTURA
Metodo: colturale
Materiale: URINE
Esito POSITIVO
Antibiogramma - Isolato confermato come positivo per beta-lattamasi a spettro esteso. Si raccomanda di consultare uno specialista in malattie infettive. - Gli aminoglicosidi sono spesso somministrati in combinazione con altri agenti, per supportare l'attività aminoglicosidica o per ampliare lo spettro della terapia. Nelle infezioni sistemiche, l'aminoglicoside deve essere supportato da un'altra terapia attiva. - Le Enterobacterales ciprofloxacino-resistenti sono refertate come resistenti a tutti i fluorochinoloni.

Microrganismo #1: Escherichia coli
Carica Batterica: 500000 UFC/ml

AMPICILLINA R
AMOXICILLINA- CLAVULANATO R
CLINDAMICINA I
CEFACLOR R
CEFIXIME R
CIPROFLOXACINA CLARITROMICINA R
CEFALEXINA R
CEFUROXIME R
DAPTOMICINA R
ERTAPENEM S <=0,25
CEFEPIME S <=1
FOSFOMICINA C/G6P R
NITROFURANTOINA S <=16
GENTAMICINA S <=1
IMIPENEM S <=0,25
LEVOFLOXACINA R
LINEZOLID R
MEROPENEM S <=0,125
TOBRAMICINA S <=1
NORFLOXACINA R
PIPERACILLINA R
RIFAMPICINA R
TRIMETOPRIM-SULFAMETOXAZOLO S <=1/19
TRIMETOPRIM R
PIPERACILLINA-TAZOBACTAM S <=4/4

Il medico mi ha prescritto BACTRIM.

Dopo un paio di giorni dall’inizio dell’antibiotico non ho avuto più la temperatura corporea alterata. Nel frattempo è iniziato il ciclo e stanotte (quarto giorno di ciclo) ho avvertito un forte bruciore intimo e stimolo di urinare spesso per qualche ora. È normale? Non avevo avuto quella sensazione per giorni.
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Indispensabile associare fermenti lattici, probiotici, yoghurt, kefir e quant’altro di buono c’è per equilibrare la flora batterica intestinale (microbiota). A più lungo termine, indispensabile una attenta valutazione dell’alimentazione da parte di un dietologo/nutrizionista. Ripetere esame delle urine ed urocoltura 10 giorni dopo la conclusione della terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
Utente
Grazie. Dice così per via del tipo di batterio?

Dopo un paio di giorni dall’inizio dell’antibiotico non ho avuto più la temperatura corporea alterata. Nel frattempo è iniziato il ciclo e stanotte (quarto giorno di ciclo) ho avvertito un forte bruciore intimo e stimolo di urinare spesso per qualche ora. È normale? Non avevo avuto quella sensazione per giorni.
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Normale magari no, se comunque si è risolto spontaneamente, tamto meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
Utente
La valutazione dell’alimentazione da parte di un dietologo/nutrizionista la consiglia per via del batterio, per prevenire la cistite o per il post cura antibiotica? Grazie
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
I batteri Escherichia Coli derivano esclusivamente dal proprio intestino e denotano uno squilibrio nella flora batterica locale (microbiòta). Considerando che non si può andare avanti tutta la vita ad integratori e probiotici, è indispensabile agire sulla quotidianità, ovvero l'alimentazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#27]
Utente
Buongiorno. Scusi se la disturbo ancora.
È da qualche giorno che ogni tanto ho una sensazione come di piccoli spilli sulla pelle. I primi giorni ho pensato fosse la cervicale perché li sentivo solo sulle braccia, qua e là. Ieri però li sentivo su tutto il corpo in diversi punti, come se si spostassero continuamente e ieri sera è durato almeno 4/5 ore. Ho sentito anche una sensazione di calore improvviso dalla caviglia sinistra in giù in paio di volte.

Potrebbe essere un effetto collaterale dell’antibiotico (Bactrim)?
Ho iniziato a prenderlo sabato scorso e il primo giorno non ho notato nulla di strano.

La ringrazio.
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Molto difficile giudicare manifestazioni così lievi, che possono essere molto amplificate da fattori emotivi. Attenderemmo prima di trarre delle conclusioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#29]
Utente
Buongiorno.
Ho ripetuto esame urine e urocoltura dopo 10 giorni dalla fine della terapia antibiotica: batteri scesi da 62632 a 611.
Gli altri valori sono tutti nei parametri, tranne i LEUCOCITI che da 919 sono scesi a 33, quindi sopra il valore massimo di riferimento stabilito che è 20. Cosa potrebbe significare? Grazie.
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
La differenza tra 30 e 20 leucociti è assolutamente insignificante. La situazione pare dunque essersi risolta. Ripeteremmo comunque l’esame tra un mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#31]
Utente
Grazie.

Sto prendendo il D-mannosio da quando ho avuto la cistite emorragica. Per quanto tempo si consiglia l’assunzione? Può essere assunto per periodi molto lunghi in maniera preventiva o meglio evitare? Grazie.
[#32]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Si tratta di un integratore alimentare, non esistono parametri precisi sulle dosi ed i tempi di assunzione. Segua pertanto le indicazioni del Collega che glielo ha prescritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it