Renella bilaterale

Gentilissimi Dottori,
A seguito di un eco addome fatto per prevenzione mi è stato riscontrata la presenza di Microliti bilateralmente.

Non ho alcun tipo di fastidio e mai avuto coliche.

Ho già effettuato una visita da un urologo e mi ha prescritto un integratore a base di citrato di potassio e di bere almeno 2 lt di acqua al giorno.

Posso fare altro?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Come spesso scriviamo in questa sede, noi alla - renella - crediamo poco o niente. Decenni di pratica nell’endoscopia renale per il trattamento dei calcoli ci ha insegnato che questa fantomatica - sabbia - all’interno del rene non si riscontra quasi mai nella realtà. Molto frequenti sono invece piccolissime calcificazioni sulla superficie interna del rene (placche di Randall). Queste non sono concrezioni libere nelle cavità renali, ma su queste in condizioni favorevoli si possono più o meno lentamente (anni) sviluppare dei calcoli. Sono pertanto indice di una certa predisposizione alla formazione di calcoli, ma di per loro non possono causare alcun tipo di disturbo. Se in questo quadro si manifesta una colica renale, bisogna andare a cercare un vero calcolo, anche molto piccolo, che sta scendendo verso la vescica. Questa ricerca può non essere facile in prima battuta e necessita di accertamenti di secondo livello (TAC).
In conclusione, l’unico provvedimento saggio è quello di assumere sempre molti liquidi per mantenere le urine ben diluite ed evitare la formazione dei calcoli in una situazione di predisposizione soggettiva. Non vi sono indicazioni ad assumere altri prodotti, che non potrebbero avere alcuna efficacia sulle placche di Randall.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore è stato gentilissimo ed estremamente concreto.