Vescica attinica emorragica

Mio padre ha 77 anni, circa 10 anni fa operato di prostata e fatto radioterapia.
Tutto ok, tranne che a distanza di anni ha iniziato a soffrire di ematuria in maniera sporadica.
Tre anni fa per via dei coaguli è andato in PS e messo catetere.
Fatto citologico urinario negativo Cistoscopia conferma vescica attinica.
Fatto uro TC che segnalava un ispessimento dell uretere, fatto uteroscopia e biopsia negativa.
L anno scorso scoperto una cisti renale che all eco dopo MDC si presentava come una cisti renale infiammata/emorragica in via di risoluzione.
L anno scorso ha messo un pace-maker e prende anticoagulanti.
Sono circa venti GG che presenta ematuria, sembra soprattutto dopo che fa piccoli sforzi.
Sospeso anticoagulanti e preso tranex e andato meglio per circa 4/5 giorni e poi di nuovo ematuria.
Fatto eco, vescica poco distesa e con pareti ispessite, svuotamento post minzionale normale.
Rene con profilo inferior irregolare a sviluppo esofitico.
Dal prelievo ematico Funzionalità renale nei limiti Cosa consigliate di fare??
C'è qualche terapia possibile??
sta prendendo ialuril Lui soffre di ematuria importante sempre nel periodo estivo...poi durante l anno pochi casi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Tra gli esiti della radioterapia e l’assunzione degli anticoagulanti, le possibilità di sanguinamento vescicale aumentano esponenzialmente. Anche se si tratta di manifestazioni benigne, ovviamente sono causa di allarme, disagio e talora complicazioni idrauliche. Non esiste una terapia specifica di sicura efficacia e raramente alla valutazione endoscopica si riconosce un punto preciso di sanguinamento che possa essere coagulato. L’acido ialuronico è oggi il trattamento palliativo più efficace, utilizzato anche e soprattutto per lavaggi vescicali (instillazioni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dell risposta, come si procede con queste installazioni? Per quanto tempo farle?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Si tratta di procedure ambulatoriali molto semplici. Ogni struttura si organizza in base alle proprie disponibilità di tempo e spazio. Le instillazioni vengono fatte a cicli, con cadenza perlopiù settimanale. Ovviamente si può anche procedere in libera professione con il proprio urologo di fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Dottore, dopo 4 giorni senza ematuria, oggi ha fatto diversi coaguli di sangue, neri fuori e dentro rossi...ma senza sangue nelle urine.
Una volta ha avuto il blocco della.minzione, per fortuna poi è riuscito ad espellere il coagulo.
La presenza di sangue coagulato nero, sta ad indicare un sanguinamento a livello alto , tipo renale piuttosto che vescicale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Roba vecchia, coaguli fermi in vescica dall'ultimo sanguinamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it