Secrezioni e bruciore minzione

Salve,
Da circa 7gg ho un bruciore altalenante durante la minzione, a volte più intenso a volte meno.

Da giovedì ho notato frequenti perdite di liquido bianco/giallastro dal pene, a volte con dei filamenti.

Ho eseguito l’analisi delle urine per le malattie sessualmente trasmissibili: CHLAMYDIA TRACHOMATIS, NEISSERIA gonorrhoeae DNA, MYCOPLASMA GENITALIUM DNA, TRICHOMONAS VAGINALIS DNA, tutte non rilevate.

Ho eseguito anche analisi delle urine completo (tutto nella norma), urocultura (esito: <10.000 UFC/ML) , esame del sedimento (esito: 40-80 LEUCOCITI/CAMPO, quindi a detta del medico un’infezione c’è).

Mi è stata prescritta una cura con integratori per favorire la ripresa dell’uretra ma ad ora la situazione è sempre costante.

Posso far qualche altro esame per ricercare la causa di questo avvenimento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Non sappiamo che tipo di esami di urine siano stati eseguiti, la metodica più sensibile è la ricerca batteriologica con metodica PCR sulle urine del primo getto. Inoltre, se vi è una secrezione uretrale attiva significativa è possibile eseguire anche un tampone. Beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve,
Confermo metodo PCR sul primo campione della mattina per le malattie sessualmente trasmissibili.
Per le analisi delle urine metodo COLORIMETRICO E MICROSCOPICO
E per l’urinocoltura metodo Culturale.
Fortunatamente il periodo aiuta a bere molta acqua però la secrezione uretrale è costante , ovvero ho sempre la sensazione di bagnato ed a volte prurito nella zona del glande.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Se c’è una secrezione uretrale attiva significativa è opportuno eseguire su questa un tampone selettivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Tampone selettivo per ricercare cosa?
Così posso prenotare l’esame
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Batteri comuni, gonococco, clamidia, micoplasmi. Dovrebbe però essere il suo urologo a prescivere quanto opportuno, le nostre indicazoni hanno solo un valore generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it